Ricetta: pappardelle al ragù di capriolo

1/5 – Introduzione

Le pappardelle al ragù di capriolo sono una ricetta molto particolare, ma molto semplice da preparare. La loro preparazione non si discosta molto dalla preparazione delle pappardelle al ragù che spesso si preparano per il pranzo della domenica. La carne di capriolo, però, ha un sapore diverso, poiché è una carne selvatica e dunque ha un sapore dolciastro e abbastanza forte al tempo stesso. Potrete abbinare questo primo piatto ad un secondo piatto a base di carne, come ad esempio ad una grigliata, magari di carni particolari. Vediamo insieme come preparare la ricetta di questo primo piatto.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 500 gr di carne di capriolo
  • una carota
  • mezza cipolla
  • una costina di sedano
  • 1 lt di salsa di pomodoro
  • sale
  • olio

3/5 – Preparate le pappardelle

Il primo passo da eseguire sarà preparare le pappardelle. Per fare ciò dovrete avere la macchinetta per fare la pasta all’uovo ovviamente, poiché tirare la pasta a mano e tagliarla non è molto agevole. Per fare l’impasto versate la farina su una spianatoia da cucina, create una fontanella all’interno e rompete le uova. Salatele e iniziate a sbattere le uova con la forchetta inglobando a mano a mano la farina. Quando non riuscirete più a prendere la farina iniziate ad impastare con le mani e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Poi lasciatelo riposare una mezz’oretta prima di tagliare le pappardelle. Passato questo tempo stendete la pasta il più sottile possibile e poi tagliatela della dimensione delle pappardelle. Poi infarinatela per evitare che si attacchi.

4/5 – Preparate il ragù di capriolo

Dopo aver preparato le pappardelle a mano, dovrete fare il ragù di capriolo che ha una cottura lenta e lunga. Tritate la carota, la cipolla ed il sedano e mettetele in padella con l’olio di oliva, poi fatele soffriggere. Tagliate la carne di capriolo al coltello così avrà una consistenza molto migliore della classica carne macinata. Quando il soffritto si sarà appassito aggiungete anche la carne e fatela cuocere su tutti i lati. Quando sarà cotta, aggiungete la salsa di pomodoro, salatela e fatela cuocere per un paio di ore. Di tanto in tanto aggiungete un bicchiere di acqua per evitare che si asciughi troppo.

5/5 – Cuocete le pappardelle e conditele

Quando il sugo sarà pronto, potrete cuocere le pappardelle. Mettete a bollire l’acqua e salatela, poi versate le pappardelle e fatele cuocere per tre o quattro minuti, comunque fino a quando saliranno a galla. Scolatele e versatele in pentola con il ragù di capriolo, amalgamatele e poi versatele nei piatti, coprendole con un cucchiaio di ragù. Guarnite il piatto con una foglia di basilico fresco e servite a tavola anche il parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata