Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale

1/7 – Introduzione

Il cinghiale è un animale selvatico molto diffuso e usato in cucina. Il ragù di cinghiale è una ricetta appartenente alla tradizione culinaria Toscana. La carne di cinghiale offre al piatto un sapore unico e inconfondibile. Il sapore forte e deciso esalta le ricette create con il cinghiale. Cucinare il cinghiale non è facile e richiede tempo e attenzioni. In questa guida vedremo come preparare le pappardelle al ragù di cinghiale. Citeremo tutti gli ingredienti da utilizzare e i procedimenti per realizzare questa ricetta. Forniremo utili consigli e accortezze da tenere per realizzare un ragù davvero speciale.

2/7 Occorrente

  • 450 grammi di ragù di cinghiale, un barattoli di pomodori pelati, 40 ml di vino rosso, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 3-4 foglioline d’alloro, un pò di rosmarino, sale e pepe.

3/7 – Preparazione

Per prima cosa selezioniamo il pezzo adatto di cinghiale. Preferiamo la carne della coscia o della spalla. Con un coltello tagliamo in pezzi piccolissimi la carne di cinghiale. In alternativa possiamo macinarla. Poi, prendiamo una carota, il sedano e una cipolla. Puliamo le verdure e tagliamole in pezzi piccolissimi.
In una padella versiamo l’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Versiamo le verdure e facciamole soffriggere un minutino. Quindi aggiungiamo la carne di cinghiale e scottiamola per circa 5 minuti. Quindi versiamo il vino e facciamo sfumare. Poniamo nella padella anche l’alloro il rosmarino, il sale e il pepe.

4/7 – Cottura

Versiamo un barattolo di pomodori pelati e 150 ml d’acqua. Mettiamo la fiamma al minimo e cuciniamo per almeno due ore. Non dimentichiamo di girare, di tanto in tanto, il ragù di cinghiale con un cucchiaio di legno. Nel frattempo prepariamo le pappardelle. Per farle possiamo utilizzare questo link. In alternativa possiamo acquistare delle pappardelle all’uovo in qualsiasi supermercato.
In una casseruola versiamo 4 litri d’acqua salata e portiamo ad ebollizione. Immergiamo le pappardelle e lasciamole cuocere il tempo necessario.
Saltiamo in padella le pappardelle con il ragù di cinghiale. In questo modo il ragù si amalgama al meglio con le pappardelle. Impiattiamo e serviamo in tavola.

5/7 – Consigli e accorgimenti

Il segreto di un buon ragù di cinghiale è la cottura. Infatti la carne di cinghiale è molto dura. Per questo motivo la cottura deve essere lunga e a fiamma bassa. In questo modo riusciamo a far ammorbidire la carne senza perdere il suo straordinario gusto. Se l’animale è troppo grande possiamo mettere per alcune ore il cinghiale in vino rosso e spezie per eliminare la puzza. Fatto ciò, asciughiamo il cinghiale e lo facciamo scottare per qualche minuto in padella. Per rendere il ragù più saporito e meno secco possiamo aggiungere della pancetta di maiale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • usiamo della carne di cinghiale leggermente grassa o aggiungiamo dell apancetta di maiale al ragù.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata