Ricetta: pappardelle al salmone

1/6 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato almeno una volta, di avere invitato per un pranzo o una cena, degli amici e parenti e di voler preparare delle pietanze molto particolari che possano piacere a tutti quanti. Su internet potremo trovare moltissime ricette adatte a tutti i gusti, ma se abbiamo intenzione di preparare qualcosa di veramente particolare e gustoso allora questa è proprio a guida che fa al caso nostro. In questa guida, in particolare, vedremo la ricetta delle pappardelle al salmone, un piatto molto buono delicato e veramente facile da preparare.

2/6 Occorrente

  • pappardelle
  • panna da cucina
  • salmone
  • prezzemolo
  • pepe e parmigiano a piacere

3/6 – Mettere le pappardelle in una pentola sul fuoco

Innanzitutto, dopo aver fatto la spesa ed esserci procurati l’occorrente per la ricetta, dovremmo prendere una pentola abbastanza capiente e riempirla d’acqua. Mettiamo la pentola sul fuoco e portiamo ad ebollizione. A questo punto versiamo all’interno della stessa un pugno di sale e mettiamo le pappardelle. Mentre le pappardelle inizieranno a cuocere iniziamo a preparare il sugo al salmone.

4/6 – Tagliare il salmone in piccoli cubetti

Tagliamo quindi il salmone in piccoli cubetti. Facciamolo rosolare per qualche minuto in padella con una noce di burro per insaporirlo. Quando il nostro salmone avrà un colore rosa pallido sarà pronto. Spegniamo quindi il fuoco sotto lo stesso e aggiungiamo la panna da cucina (se desideriamo ottenere un gusto più deciso potremo anche sfruttare la panna al salmone o ai funghi). Mescoliamo bene il tutto per amalgamate bene il sugo. Tritiamo del prezzemolo fresco con una mezza luna (all’incirca un mazzetto se stiamo preparando questo sugo per 4/5 persone). Aggiungiamo metà del nostro prezzemolo al sugo e l’altra metà, lasciamola da parte per guarnire il piatto al termine della preparazione.

5/6 – Scolare la pasta e metterla in una padella con salmone e panna

Quando la nostra pasta sarà cotta prendiamo (con un mestolo o con una piccola ciotolina) dell’acqua di cottura e mettiamola da parte. Scoliamo la pasta e mettiamola nella padella che contiene il salmone e la panna (accendendo il fuoco sotto la stessa). Facciamo mantecare la nostra pasta aggiungendo l’acqua, qualora notassimo che il sugo si stesse asciugando troppo. Serviamo quindi la nostra pasta all’interno dei piatti aggiungendo il prezzemolo accantonato in precedenza e se gradiamo, anche del pepe nero e del parmigiano. È consigliato abbinare a questo buonissimo piatto un buon vino bianco secco. Come abbiamo visto questa ricetta è davvero semplicissima da preparare e sicuramente sarà in grado di assecondare anche i gusti delle persone più esigenti.

6/6 – Servire le pappardelle al salmone

A questo punto la nostra ricetta è giunta al termine e tutto quello che ci resta da fare per preparare queste gustosissime pappardelle al salmone, sarà leggere attentamente tutti i passi precedenti ed acquistare tutti gli ingredienti indicati, recandoci presso un qualunque supermercato.

Riproduzione riservata