Ricetta: parmigiana con i cardi

1/5 – Introduzione

Propongo una ricetta per chi ama magiare sano e genuino, sappiamo che le verdure sono fonte di proprietà benefiche. Oggi prepariamo una ricetta: parmigiana con i cardi. Il cardo ha un gusto particolarmente amarognolo si avvicina molto al carciofo come sapore è una ricetta tipica umbra, tempo fa veniva considerata una pianta medicinale per le sue proprietà.

2/5 – Le caratteristiche

Il cardo contiene molta acqua, pochi zuccheri, proteine, molte fibre alimentari, ed un basso contenuto di grassi, potassio, ferro, sodio, manganese, calcio, zinco, fosforo, rame, oltre a tutte le vitamine. Infatti è molto conosciuto per le sue proprietà, ottimo depurativo per il fegato viene usato in caso di intossicazioni.

3/5 – Ingredienti

Prendiamo un cardo, tre limoni, 50 gr, di burro, (o mezzo bicchiere d’olio d’oliva), 60 gr. Di farina, 150 gr. Di parmigiano, 350 gr. Di mozzarelle. pan grattato quanto basta, sale e pepe, una cipolla, una scatola di pelati, prezzemolo, basilico, origano. Pulire bene i cardi eliminando le parti più dure, laviamole e tagliamole a pezzetti, immergiamo il tutto in acqua fredda dove abbiamo messo del limone, questo servirà ad evitare che diventino neri.

4/5 – La preparazione

Proseguiamo versando la farina in un contenitore, stemperiamola con due bicchieri di acqua fredda, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto liquido, aggiungiamo il succo di limone, sale e pepe. Prendiamo i cardi messi a bagno in precedenza che abbiamo tagliato a dadini laviamoli per bene così da poter eliminare un po d’amaro, procediamo con la cottura in abbondante acqua, aggiungiamo il burro (o se preferite l’olio d’oliva) devono cuocere per un’oretta, per renderli morbidi. Prendiamo ora una padella aggiungiamo l’olio (o il burro), prendiamo la cipolla e tagliamola finemente, facciamo rosolare bene il tutto, aggiungiamo una scatola di pelati il prezzemolo, il basilico tagliati finemente, origano, sale e pepe, procediamo con la cottura per per una mezz’oretta, finita la cottura prendiamo una teglia da forno e prepariamo il tutto a strati, cardi, mozzarella, salsa e parmigiano, continuare fino al termine per ultimo cospargere in tutta la superficie il formaggio ed il pan grattato e pezzetti di burro, in modo da formare una meravigliosa e gustosa crosticina. Accendere il forno a 180° infornare per 50 minuti, tenete sotto controllo la cottura, controlliamo che sia ben asciutta nel caso prolunghiamo la cottura aumentando la temperatura a 200° sarà pronta quando noteremo la parte superiore ben cotta e colorata. Buon appetito.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata