Ricetta: pasta al forno con radicchio e salsiccia

1/6 – Introduzione

La pasta al forno può essere preparata in tantissimi modi, come ad esempio con melanzane e mozzarella oppure con radicchio e salsiccia giusto per citare alcuni ingredienti di facile reperibilità. In riferimento a questi ultimi, si tratta di una ricetta davvero gustosa, facile da elaborare ed ideale per soddisfare il palato di tutta la famiglia nelle fredde giornate invernali. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come preparare questa succulenta pietanza.

2/6 Occorrente

  • Pasta 400 gr.
  • Besciamella 1 confezione
  • Salsiccia 300 gr.
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Radicchio 200 gr.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata 2 gr.

3/6 – Soffriggere la salsiccia

Il primo step fondamentale per portare a buon fine l’elaborazione della ricetta a base di pasta con radicchio e salsiccia, consiste nel prendere una padella e all’interno far soffriggere nell’olio extravergine d’oliva la cipolla finemente tritata con la salsiccia stessa opportunamente sminuzzata. La cottura ideale deve aggirarsi intorno ai 15 minuti, avendo l’accortezza di aggiungere gradualmente del vino bianco fino a farlo sfumare del tutto e girando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi.

4/6 – Pulire il radicchio

A questo punto dopo aver messo da parte il soffritto, è possibile dedicarsi al radicchio che nello specifico va accuratamente pulito e lavato sotto l’acqua corrente dopodichè con una mezza luna viene ridotto a piccoli pezzetti. Fatto ciò, l’ortaggio si può aggiungere alla salsiccia facendolo cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa e girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo ci si può occupare della preparazione della besciamella optando per quella da elaborare in casa oppure per acquistarla già pronta in un supermercato. Supponendo di scegliere propria quella confezionata, prima di mescolarla al composto a base di radicchio e salsiccia va ottimizzata in termini di gusto con l’aggiunta di noce moscata, un pizzico di sale e del pepe.

5/6 – Cuocere la pasta

L’ultimo step per preparare questo gustoso primo piatto a base di salsiccia e radicchio consiste nel lessare la pasta scegliendola tra le penne (preferibilmente rigate) siano esse piccole o grandi, e una volta cotta si adagia a strati in una pirofila farcendo ognuno di essi con abbondante sugo preparato in precedenza. Alla fine si cospargere l’intera superficie di parmigiano grattugiato e con dei tocchetti di burro, dopodichè il tutto si inserisce poi nel forno già caldo facendo cuocere la pasta per almeno una ventina di muniti ad una temperatura intorno ai 180 gradi. Una volta pronta si può impiattare condendo ogni singola portata con dell’altra besciamella e il restante sugo a base di salsiccia e radicchio.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata