Ricetta: pasta al pesto di aglio orsino

1/5 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, sopratutto se non abbiamo mai cucinato prima d’ora, di voler imparare a preparare delle pietanze, ma per farlo dovremo prima di tutto conoscere gli ingredienti da utilizzare e tutte le varie tecniche da eseguire per poter cucinare in maniera perfetta la pietanza che abbiamo scelto. Su internet potremo trovare moltissime ricette che ci insegneranno a preparare ogni pietanza di nostro interesse, illustrandoci tutti i passaggi necessari per poter preparare ogni piatto, pur non essendo degli esperti con il mondo dei fornelli. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una gustosissima pasta al pesto di aglio orsino.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di Fusilli
  • Per la preparazione del pesto
  • 100 gr di foglie di aglio orsini
  • 50 gr di pecorino romano
  • 60 gr di mandorle perlate
  • 20 gr di pinoli
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale qb
  • pepe qb
  • Scorsa di limone
  • Foglie di basilico

3/5 – Ingredienti necessari

L’aglio orsino, le cui foglie vengono adoperate per realizzare gustosissimi pesti, cresce in primavera spontaneamente nei boschi, vicino ai ruscelli. Ed è proprio questo il primo ingrediente che andremo ad adoperare, per condire il primo piatto. Prima di iniziare la ricetta procuriamoci il resto degli ingredienti necessari, assicurandoci di avere a portata di mano: 100 gr di foglie di aglio orsino, 60 gr di mandorle e 20 gr di pinoli. Mentre per amalgamare e esaltare il sapore occorre: olio extravergine d’oliva, 50 gr di pecorino romano, sale e pepe. Infine 400 gr di pasta di formato fusilli.

4/5 – Preparazione del pesto di aglio orsino

La prima cosa da fare è quella di pulire le foglie dell’aglio orsino. Mettiamole sotto l’acqua e successivamente facciamole asciugare. Prendiamo le mandorle e i pinoli e mettiamole nel mixer, insieme alle foglie di aglio orsino, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e il pecorino e frulliamo tutto insieme. Quando il composto risulterà amalgamato, aggiungiamo altro olio, sale e pepe.
A questo punto trasferiamo il pesto di aglio orsini in contenitore e facciamolo riposare per circa 20 minuti, prima di adoperarlo.

5/5 – Preparazione della pasta

Nel frattempo grattugiamo la scorza di limone e mettiamola da parte. Lessiamo al dente i fusilli e mettiamoli in una padella. A questo punto versiamo il pesto all’aglio orsino e amalgamiamo la pasta. Ricordiamo che mentre mescoliamo i fusilli, la padella va tenuta leggermente sollevata dal fuoco, in questo modo il pesto di aglio orsini si scalderà, ma non si scuocerà. Infine versiamola nei piatti di portata e decoriamo con la scorza di limone e qualche foglia di basilico. A questo punto non ci resta che metterci subito ai fornelli, per preparare una gustosissima pasta al pesto di aglio orsino, seguendo tutti i passaggi precedenti.

Riproduzione riservata