Ricetta: pasta al radicchio e mele

1/5 – Introduzione

Se state cercando un’ idea originale per un primo piatto, la pasta con radicchio e mele è decisamente la ricetta che fa al caso vostro. Questo piatto, è facile da preparare ma molto particolare; tramite l’unione del radicchio e delle mele, si va a creare un contrasto amaro / dolce che dona a questo primo piatto un gusto unico, saporito ma allo stesso tempo delicato. Andiamo dunque a vedere passo per passo la ricetta della pasta al radicchio e mele.

2/5 Occorrente

  • un radicchio trevigiano
  • 2 mele
  • 150 g di besciamella
  • una cipolla
  • un limone
  • sale pepe e noce moscata q.b.
  • olio d’oliva q.b.

3/5 – Preparare le mele

Per prima cosa prendiamo due o tre mele (dipende dalle dimensioni delle stesse), laviamole, sbucciamole e tagliamole a metà, avendo cura di rimuovere completamente sia il torsolo sia il picciolo. Una volta terminato questo procedimento, tagliamole a piccoli cubetti, di circa 2-3 centimetri (non bisogna fare cubetti troppo piccoli in quanto si romperebbero durante la cottura formando una sorta di crema). Il passo successivo è quello di mettere questi cubetti appena tagliati, dentro un recipiente, e ricoprirli per intero con un po’ di succo di limone. Questa procedura serve a non far ossidare la mela, cioè a evitare che il frutto si annerisca, com’è solito vedere nelle mele sbucciate e lasciate all’aria aperta per qualche minuto. Come tipologia di mela è consigliabile usare la mela fuji, poiché ha un sapore molto più dolciastro rispetto alle altre mele.

4/5 – Preparare il radicchio

Prendiamo poi il radicchio, laviamolo con cura e tagliamolo a striscioline uniformi. Fatto questo, prendiamo una padella abbastanza capiente, versiamoci un filo d’olio (meglio se extravergine d’oliva), e aggiungiamo una mezza cipolla tagliata a fette sottili e, opzionalmente, uno spicchio d’aglio. Dopo aver fatto soffriggere la cipolla, aggiungiamo il radicchio e lasciamolo cuocere per circa cinque minuti. Aggiungiamo infine la besciamella e mescoliamo accuratamente in modo che il radicchio si distribuisca omogeneamente. Spolveriamo infine con noce moscata, sale e pepe.

5/5 – Impiattare e servire

Prendiamo una pentola grande e riempiamola con abbondate acqua. Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere la pasta salandola a nostro piacimento. Quando sarà quasi cotta, aggiungiamo le mele al radicchio e lasciamo scaldare per uno, massimo due minuti. Scoliamo possibilmente al dente e quando sarà pronta, versiamola nella padella dove c’è il sugo di radicchio e mele. Facciamo cuocere tutto insieme per circa tre minuti, mescolando con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto. Serviamo poi spolverando con un po’ di pepe e guarnendo con il parmigiano grattugiato per chi lo desidera. È molto importante, tuttavia, non esagerare con i condimenti che possono “rovinare” la delicatezza della ricetta, coprendone i sapori caratteristici.

Riproduzione riservata