Ricetta: pasta al ragù bianco e funghi

1/6 – Introduzione

I primi piatti più tipici della tradizione italiana sono quasi sempre a base di passata di pomodoro. Ma si possono ottenere dei gustosissimi piatti, anche omettendo l’uso del pomodoro. Se siete alla ricerca di una pasta per così dire “bianca”, non vi resta che seguire questa guida per scoprire come realizzare la ricetta della pasta al ragù bianco e funghi. Ottima variante del più conosciuto ragù alla bolognese, ma dal sapore unico ed eccellente. Possiamo decidere di prepararlo con un misto di carne macinata, metà di maiale e metà di vitello, o tutto maiale, o tutto vitello. Insomma è una ricetta che potrete benissimo adeguare ai vostri gusti. Con questo ragù potrete condire delle tagliatelle fresche, magari all’uovo, ma può essere usato anche come ripieno di cannelloni.

2/6 Occorrente

  • -1 tegame; -1 pentola; -1 tagliere;
  • -500 g di pasta fresca; -400 g di carne macinata; -300 g di funghi champignon; -1 carota; -1 cipolla; -sedano; -sale; -pepe; -prezzemolo; – olio extravergine di oliva; -1/2 bicchiere di vino bianco secco;

3/6 – Preparare il ragù bianco

Iniziamo a preparare il ragù bianco. Se usate i funghi freschi, per prima cosa puliteli, eliminando il terriccio che si trova nel gambo e la pellicina che ricopre la cappella; sciacquateli sotto l’acqua corrente e affettateli su un tagliere. Prendete un ampio tegame e al suo interno versate dell’olio extra vergine di oliva, una cipolla tagliata a fette sottili, la carota ridotta a dadini e il sedano. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere il tutto; quando la cipolla avrà assunto un colore biondo, versate la carne macinata e fatela ben colorare. A questo punto sfumate con del vino bianco e prima che evapori completamente, aggiungete i funghi. Salate, pepate e lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti, aggiungendo dell’acqua se è necessaria. Se decidete di usare dei funghi secchi, ricordatevi di mettere in ammollo, in acqua tiepida, qualche ora prima.

4/6 – Cuocere la pasta

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua salata. Versate la pasta e cuocetela secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Se dovrete cuocere della pasta fresca, aggiungete nell’acqua un filo d’olio d’oliva, in modo che la pasta non si attacchi durante la cottura e mescolatela spesso. Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame con il ragù.

5/6 – Condire la pasta e servirla

Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate mantecare la pasta con il ragù bianco e funghi, per qualche minuto. Impiattate la pasta e prima di servirla aggiungete un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato e prezzemolo fresco. Al ragù si può aggiungere anche della salsiccia o della pancetta; se usate solo carne macinata di maiale, vi consiglio di aggiungere oltre al pepe nero anche dei chiodi di garofano e magari al posto del prezzemolo fresco, delle foglie di salvia.

6/6 Consigli

  • Accompagnate questa pasta al ragù bianco e funghi, con un ottimo bicchiere di vino rosso
Riproduzione riservata