Ricetta: pasta al sedano

  • 19 01 2016

1/7 – Introduzione

Il sedano è noto per le sue doti di anti-infiammatorio. Viene usato fin dall’antichità per schermare tutto il tratto digestivo. Il sedano è un ortaggio ricco di vitamina C e flavonoidi. Ma non è tutto, infatti contiene anche un gran numero di antiossidanti. Il sedano è in grado di proteggere le cellule dell’organismo tramite le sue sostanze nutritive fenoliche. Le cellule non sono le uniche che si danneggiano nel tempo, ma anche i vasi sanguigni e gli organi. Il sedano interviene per proteggere anche questi ultimi. Per questo motivo è importante che il sedano faccia parte della nostra dieta. Questa guida ci fornisce una ricetta che vede come protagonista proprio il sedano. Andiamo a preparare insieme la pasta al sedano. Una novità sfiziosa per chi non l’avesse già assaggiata.

2/7 Occorrente

  • 1 cucchiaino di sale marino fine, e sale grosso per l’acqua di cottura della pasta
  • 2 grossi sedani, tagliati in cubetti da mezzo centimetro
  • 50 grammi d’olio d’oliva, più altri 4 cucchiaini
  • 1 o 2 spicchi d’aglio, schiacciati e tritati
  • 2 peperoncini secchi, privati dei semi e spezzettati
  • 1 barattolo di ceci, scolati e risciacquati
  • 1 mazzetto di prezzemolo, tritato grossolanamente
  • Pepe nero macinato fresco
  • 400 grammi di pasta

3/7

I mesi primaverili sono quelli migliori per preparare e gustare la pasta al sedano. In primavera, infatti, è più facile trovare il sedano fresco al mercato tra la frutta e la verdura. Questo non significa che non possiamo cucinare la pasta al sedano per il resto dell’anno. Possiamo acquistare il sedano anche al supermercato nel giusto reparto. Al momento dell’acquisto degli ingredienti non dimentichiamo il mazzetto di prezzemolo. Il prezzemolo servirà per concludere la preparazione della pasta al sedano. Per prima cosa portiamo ad ebollizione dell’acqua mettendo la pentola a fuoco vivace. All’acqua aggiungiamo anche il sale ed il sedano fresco. Lasciamo cuocere il sedano, facendolo sbollentare per qualche minuto. Con un mestolo forato trasferiamo il sedano in un colino. Dopo sciacquiamolo con acqua corrente per bloccare la cottura del sedano. Agitiamo in modo energico il colino per togliere tutta l’acqua in eccesso.

4/7

Una volta che l’acqua comincia a bollire, aggiungiamo la pasta. Cuociamola secondo le indicazioni stampate sulla confezione. Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura, riscaldiamo 50 grammi d’olio in una grande padella, a fuoco medio. Aggiungiamo l’aglio ed i peperoncini secchi, continuando a cuocere mescolando di tanto in tanto. Proseguiamo finché l’aglio comincia a diventare dorato. Incorporiamo il sedano sbollentato e continuiamo la cottura per altri 2 o 3 minuti. Il sedano deve intenerire ma conservare un po’ della consistenza originale. Uniamo anche i ceci. Condiamo con un cucchiaino di sale e del pepe. Amalgamiamo bene gli ingredienti.

5/7

Scoliamo la pasta, conservando mezza tazza d’acqua di cottura. Trasferiamola nella padella del sedano, assieme al prezzemolo e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescoliamo per amalgamare bene gli ingredienti. Scartiamo eventuali pezzi d’aglio o peperoncino rimasti incollati al fondo della padella. Se la pietanza sembra poco umida, aggiungiamo un altro cucchiaio d’acqua di cottura. Serviamo in scodelle basse e condiamo ogni porzione con un cucchiaino d’olio ed una generosa macinata di pepe fresco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eliminiamo completamente l’acqua in eccesso dal sedano

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata