Ricetta: pasta al tartufo al forno

1/6 – Introduzione

Quando ci si trova a dover preparare un pranzo per tante persone, soprattutto in occasione di una festività, ci si butta sempre su pietanze molto pesanti, come lasagne, cannelloni o pasta al forno. Se però si vuole preparare qualcosa di più innovativo ed originale rispetto a questi piatti tradizionali, si può pensare ad una ricetta che sicuramente incontrerà il piacere di tutti i palati. Stiamo parlando della pasta al tartufo al forno, molto semplice da preparare ed ottima per tutte le occasioni, soprattutto se la si abbina con secondi piatti di carne. Come sappiamo, il tartufo è il più nobile dei funghi, cresce sottoterra ed ha un intenso aroma e un sapore sopraffino. Vediamo insieme come si prepara.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di rigatoni
  • 3 salsicce di suino
  • 3 salsicce di pollo e tacchino
  • 4 funghi porcini
  • un barattolino di tartufo grattugiato
  • 2 mozzarelle fiordilatte
  • 125 ml di panna
  • 500 ml di besciamella
  • sale
  • prezzemolo

3/6

Gli ingredienti per la preparazione del piatto si riferiscono ad un pranzo con 10-12 invitati, ma sarà facile variarli in base al numero di persone che si hanno a pranzo o cena! Per prima cosa prendere tre salsicce di suino e tre salsicce di pollo e tacchino, privarle della pelle, dividerle a pezzettini e successivamente lasciarle cuocere in una padella antiaderente senza olio. Nel frattempo tagliare quattro funghi porcini di medie dimensioni, che, comunque, sono facoltativi per la preparazione di questa ricetta, ma la arricchiscono e completano. Mettere a scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio in un’altra padella e poi aggiungervi i funghi. Lasciarli soffriggere e togliere lo spicchio d’aglio.

4/6

Mettere a bollire una pentola con l’acqua per la pasta e quando bolle mettere in pentola un chilogrammo di pasta; lasciare cuocere la pasta, salarla e scolarla quando è ancora al dente per evitare che diventi molle durante la cottura in forno. Quando sarà pronta, dopo averla scolata, riporre nuovamente la pasta in pentola, mettere una bustina di panna da 125 ml e mescolarla: questo servirà solo per non farla incollare.

5/6

Tagliare due fiordilatte grandi a pezzettoni ed aggiungerli nella pentola con la pasta. Mettere metà della besciamella in una teglia da forno, poi versarvi la pasta, la carne ed i funghi, aggiungere il tartufo e mescolare il tutto. Infine versare la besciamella rimanente ed infornare la teglia per una ventina di minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Quando sarà pronta riporre la pasta in un piatto da portata e servirla a tavola, guarnendo il piatto con delle foglie di prezzemolo fresco che serviranno solo per decorazione. Servire la pasta quando è ancora bollente, il figurone è assicurato!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata