Ricetta: pasta alla boscaiola

1/7 – Introduzione

La pasta alla boscaiola è una ricetta che si presta alle ricorrenze ed occasioni più svariate: da un semplice pranzo in famiglia, alle cene tra amici. Servita in ciotoline monoporzione è adatta anche nei buffet ed aperitivi. In questa guida vi spiegheró i segreti e il procedimento di questa pasta molto popolare nelle famiglie italiane ma famosa e apprezzata all’estero per i suoi ingredienti. Tra i principali compaiono i funghi e i piselli. Se avete voglia di preparare una ricetta dal sapore e dal colore tutto italiano, seguite con attenzione i consigli di questa guida. Iniziamo con la ricetta: la pasta alla boscaiola.

2/7 Occorrente

  • Funghi
  • Piselli
  • Panna
  • Prosciutto cotto
  • Pasta a scelta

3/7 – Olio e cipolla

Per prima cosa fate soffriggere mezza cipolla (o uno scalogno) in una padella con dell’olio extravergine di oliva e una volta dorata aggiungete i piselli e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Fate rosolare gli ingredienti a fiamma bassa e una volta rosolati, sfumateli con del vino bianco e successivamente un mestolo d’acqua calda o brodo vegetale per non fare asciugare troppo il sugo. Aggiustate con sale, pepe e del peperoncino a piacere. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d’acqua calda salata in cui far cuocere la pasta. Per questa ricetta sono adatte penne, tagliatelle, ravioli e spaghetti.

4/7 – Rosolare i funghi

A parte fate rosolare i funghi in una padella con dell’olio extravergine di oliva. Una volta appassiti, incorporateli al composto di piselli e prosciutto cotto. Se adoperate dei funghi secchi dovranno essere lasciati precedentemente in acqua calda per l’intera notte; se utilizzerete quelli freschi, ricordate di pulirli accuratamente e di scegliere solo quelli certificati e di sicura provenienza. Una volta cotta la pasta, scolatela al dente e versatela all’interno del misto di funghi, piselli e prosciutto cotto. Amalgamate il tutto con un bicchiere di panna da cucina e dopo che gli ingredienti saranno ben incorporati, spolverizzate la pasta con una manciata di parmigiano grattugiato e servitela ancora fumante.

5/7 – Risultato e degustazione

Se pensate di preparare questa pasta per un aperitivo o un buffet, servitela all’interno di ciotoline monoporzione. In questo caso non dovrete far altro che riempire dei rotoli di pasta sfoglia e farcirli con la salsa adoperata per la pasta. Per ottenere un composto ancora più consistente, potete aggiungere alcuni cucchiai di besciamella. Dopo averli infornati potete tagliare i rustici a spicchi o a cubetti per creare delle monoporzioni. Non resta che mettersi ai fornelli e dare vita al piatto appena descritto. Buon appetito.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=mQfiXElD2yc

7/7 Consigli

  • Potrete sostituire il prosciutto cotto con dei cubetti di pancetta o salsiccia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata