Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla

1/8 – Introduzione

La pasta costituisce un ingrediente fondamentale nella cucina mediterranea. Che sia in bianco, con un filo d’olio o con un corposo condimento, essa rimane l’alimento di cui gli italiani non riescono a fare a meno. Proprio per questo motivo non è un caso che in ogni regione d’Italia siano presenti una o più specialità di pasta. È il caso, ad esempio, dei tortellini alla bolognese, delle busiate alla trapanese, delle orecchiette pugliesi e di innumerevoli altre qualità e ricette del piatto italiano più amato. Tra tutte spicca la carbonara fumante alla romana, un piatto in grado di lasciare incantato ogni turista. E se il piatto originale prevede l’uovo, sappiate che esistono diverse varianti della carbonara. Ad esempio, si può sostituire l’uovo con un ingrediente come la panna, anche nel formato light. Entriamo nello specifico e vediamo come preparare la ricetta della pasta alla carbonara con panna e cipolla.

2/8 Occorrente

  • 400 gr. di pasta (anche fresca)
  • 1 cipolla
  • 250 ml. di panna per cucina
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.
  • 200 gr. di guanciale ( o pancetta stufata)
  • 1 noce di burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di vino rosato non frizzante
  • Mezzo dado
  • Zafferano

3/8 – La scelta della carne

Per cucinare una buona pasta alla carbonara con panna e cipolla, la prima cosa da fare è reperire la pancetta. In realtà la ricetta romana prevede l’utilizzo del guanciale, ma la pancetta si adatta ugualmente alla preparazione del piatto. In ogni caso, qualunque sia la vostra scelta recatevi nella salumeria di fiducia ed optate per un taglio di carne fresca e senza troppo lardo. In questo modo vi assicurerete un piatto meno pesante e contenente meno grassi. Procurata la carne, prendete una padella antiaderente e adagiateci quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Fatto ciò, mettete a scaldare la padella a fuoco molto dolce.

4/8 – La creazione del soffritto

Nel frattempo tritate finemente la cipolla (se possibile quella di Tropea) in un mixer tritatutto. Dovreste ottenere un composto molto cremoso, il quale andrà inserito nella padella antiaderente. Fate rosolare per un minuto a fuoco dolce e aggiungete il burro, dopodiché lasciate rosolare fino alla doratura. Tagliate la pancetta a cubetti molto piccoli e aggiungetela al soffritto. Mescolate con un cucchiaio di legno e sfumate con il vino rosato. Aggiungete il dado e lasciate cuocere per meno di cinque minuti. Passato il tempo necessario, spegnete il fuoco e togliete lo spicchio di aglio.

5/8 – La cottura della pasta

È il momento di cuocere la pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, dopodiché salatela e portatela ad ebollizione. Scegliete una pasta che si possa amalgamare bene con il condimento, come spaghetti, penne o farfalle. In alternativa potreste anche optare per una pasta fresca come le tagliatelle all’uovo. Non appena l’acqua raggiungerà il bollore, buttate la pasta e fate cuocere fino ad una cottura al dente. Mentre la pasta cuoce, rimettete sul fuoco la padella col condimento. Aggiungete la panna da cucina facendo cuocere lentamente e mescolando fino a raggiungere un composto omogeneo e molto cremoso.

6/8 – L’aggiunta della pasta al condimento

Quando la pasta avrà raggiunto la consistenza ideale, scolatela e buttatela nella padella. Aggiungete il pepe e il prezzemolo tritato in precedenza. Con una spatola mescolate delicatamente fin quando il tutto risulti ben compattato. A questo punto aggiungete una bustina di zafferano e rimescolate, avendo cura che il fuoco non sia aggressivo. Se la pasta (specie quella fresca) risulta un po’ asciutta, non preoccupatevi: aggiungete due cucchiai di latte e mescolate sempre. Adesso la pasta alla carbonara con panna e cipolla è finalmente pronta per la tavola. Abbiamo terminato la nostra guida-ricetta per la preparazione della pasta alla carbonara con panna e cipolla. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.buttalapasta.it/ricette/ricetta-pasta-alla-carbonara-con-panna/27043/.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ysqOtQx_EaA

8/8 Consigli

  • Durante la preparazione della pasta potete sostituire il pepe nero con il pepe rosa, più delicato e dolciastro.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione della pasta alla carbonara con panna e cipolla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata