Ricetta: pasta alla cipolla

1/6 – Introduzione

Se decidete di fare una cena con degli ospiti che si sono presentati all’improvviso, allora non c’è niente di meglio che preparare un piatto semplice e veloce, ossia della pasta condita con il sugo delle cipolle. La ricetta è infatti, molto antica, in quanto i contadini adoperavano le verdure e le cipolle proprio per fare dei primi piatti veloci dopo un’intensa giornata trascorsa nei campi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come elaborare la ricetta di pasta alla cipolla.

2/6 Occorrente

  • 200 g di pasta
  • 200 g circa di cipolla
  • Olio d’oliva, sale e pepe
  • Un cucchiaio di aceto

3/6 – Acquistare le cipolle

Innanzitutto bisogna acquistare le cipolle ingrediente fondamentale per la preparazione di questa ricetta, e le più adatte alla preparazione sono certamente quelle rosse in quanto più saporite. Grazie al loro gusto dolce e delicato si prestano benissimo alla creazione di un condimento delicato, ideale per accompagnare la pasta. La prima cosa da fare è di preparare un brodo di verdure piuttosto leggero, quindi vanno bene un mix di carote, patate e bietole.

4/6 – Preparare la salsa

A questo punto pulite le cipolle e tagliatele a fette piuttosto doppie, e mettetele in una padella con dell’olio extravergine di oliva e soffriggetele per qualche minuto. Aggiungete poi del sale, e continuate la cottura abbassando la fiamma e coprendo il sugo con un coperchio. Fatto ciò per preparare un’ottima salsa, aggiungete del brodo caldo, del prezzemolo tritato e del pepe macinato. Tenete sempre coperto e versate poi dell’altro brodo, solo se vedete che il sugo tende ad asciugare eccessivamente. Nel frattempo buttate la pasta preferibilmente quella corta tipo penne rigate, in quanto trattengono bene il sugo. Scoperchiate il condimento ed aspettate che si asciughi, e aggiungete un cucchiaio di aceto. Lasciate evaporare a fiamma vivace, e poi aggiungete poca acqua di cottura della pasta per allungare.

5/6 – Cospargere il piatto con del prezzemolo

Quando la pasta è cotta al dente, scolatela avendo cura di tenere da parte un poco di acqua di cottura che potrebbe servirvi per amalgamare. Aggiungete la pasta al sugo di cipolle nella padella, e girate bene con un cucchiaio di legno per alcuni minuti. Fatto ciò, potete impiattare cospargendo ogni singolo piatto con pezzetti di prezzemolo finemente tritato e abbondante pepe. Questo primo essendo piuttosto pesante conviene accompagnarlo con un’insalata verde o mista condita con olio e limone, oppure delle patate al forno con olio ed origano ed un buon bicchiere di vino rosso. Seguendo questi semplici consigli indicati nella guida, gli ospiti sicuramente rimarranno entusiasti dal gusto di questo primo piatto, semplice ma al tempo stesso molto saporito.

6/6 Consigli

  • Aggiungete altro brodo solo se vedete che il sugo tende ad asciugare.
Riproduzione riservata