Ricetta: pasta alla crema di broccoli

1/7 – Introduzione

Molto spesso capita di voler invitare degli amici a pranzo, ma non avere proprio la minima idea di cosa servirgli. Trovare in queste occasioni la ricetta giusta capace di soddisfare e deliziare i palati più esigenti, sembra essere una vera e propria impresa. Per fortuna accorrono in nostro aiuto una serie di pietanze di facile e veloce preparazione tutte da gustare, come ad esempio la pasta alla crema di broccoli. Questo è un piatto decisamente invernale ma se utilizzate la pasta grossa può diventare un ottimo piatto freddo; vi basta aggiungere qualche pomodorino fresco in più! La versione invernale invece è adatta soprattutto a chi ama le vellutate e i passati di verdura. Si tratta comunque di una ricetta non molto complicata e soprattutto adatta anche a chi non mangia carne. Può essere anche un’alternativa per i bambini che come ben sappiamo spesso rifiutano la verdura per partito preso. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare correttamente la pasta alla crema di broccoli.

2/7 Occorrente

  • 320 gr di pasta grossa
  • 400 gr di broccoli
  • 100 gr di parmigiano
  • Acciughe
  • 250 gr di ricotta
  • 1 bustina di pinoli
  • 1 confezione di panna da cucina
  • una piccola quantità di latte
  • sale e pepe q.b
  • olio d’oliva

3/7 – Preparazione e ingredienti per fare la pasta alla crema di broccoli

Iniziate lavando e pulendo per bene i broccoli. Successivamente lessateli in abbondante acqua salata, facendo in modo che si inteneriscano sul fuoco per circa quindici o venti minuti. Mentre questi si cuociono, prendete un pentolino di piccole dimensioni, aggiungete al suo interno la panna, poco latte e un pizzico di sale. Portate il tutto ad ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta a cucchiaiate, continuando a mescolare finché non ottenete una cremina omogenea e vellutata.

4/7 – Come ottenere la crema di broccoli

Aggiungete un pochino di pepe e lasciate cuocere finché non raggiunge la temperatura ambiente. Quando i broccoli sono pronti scolateli accuratamente con un grande scolapasta. Versate un dito di olio in una padella di grandi dimensioni e saltateli. Dopo questa operazione, tritateli in modo tale da ottenere una cremina. Riponete tutto in padella e piano piano aggiungete l’impasto di panna e ricotta, continuando sempre a mescolare.

5/7 – Aggiungete acciughe e pinoli

In un grande tegame preparate l’acqua per la pasta. In un pentolino di piccole dimensioni mettete un filo d’olio, qualche acciughina e i pinoli. Fate in modo che quest’ultimi diventino ben abbrustoliti. Quando l’acqua raggiunge la temperatura di ebollizione, cuocete la pasta ma scolatela abbastanza al dente. Una volta pronta, mettete la pasta nella padella con la vostra vellutata e mantecate il tutto aggiungendo il parmigiano grattugiato come tocco finale. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere la pasta più gustosa aggiungete qualche pomodorino fresco di stagione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata