Ricetta: pasta con philadelphia e tonno

1/5 – Introduzione

Per preparare un primo piatto veloce e gustoso, la pasta con il formaggio philadelphia è sicuramente la risposta vincente soprattutto in estate quando abbiamo bisogno di piatti non troppo pesanti e il tempo a disposizione non è mai abbastanza. In effetti chi vorrebbe restare in cucina con un caldo torrido a preparare manicaretti elaborati! Questa ricetta inoltre può diventare molto leggera se si utilizzano degli ingredienti light come il philadelphia light e il tonno al naturale, cioè senza l’olio. Allora non resta altro che vedere insieme come cucinare questa sfiziosa ricetta: pasta con philadelphia e tonno.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti principali: 200 gr di philadelphia, 200 gr di tonno, 350 gr di pasta, aromi e sale o pepe.
  • Ingredienti per le varianti, da aggiungere: 100 gr di olive senza nocciolo, 50 gr di capperi, 150 gr di pomodorini, prezzemolo, parmigiano grattugiato, basilico, burro.

3/5 – Cuocere la pasta

Per iniziare la preparazione della pasta con philadelphia e tonno bisogna scegliere un tipo di pasta, magari corta come le penne o le farfalle, anche se qualunque tipologia può andar bene; tranne quella piccola che è da brodo. A questo punto, riempire una grossa pentola con acqua e salare con un pizzicotto di sale grosso. Portare ad ebollizione e versare la nostra pasta preferita. A cottura ultimata si consiglia di prelevare la pasta quando è ancora al dente.

4/5 – Preparare il condimento per la pasta

Per il condimento basta versare in una padella tanti pezzetti di tonno strizzato dall’olio in eccesso e qualche cucchiaiata di formaggio philadelphia, aggiustare di sale o pepe e spolverare con prezzemolo o qualche foglia di basilico. Aggiungere la pasta al dente e mescolare a fuoco vivace per far insaporire il tutto. Unire qualche fiocchetto di burro o un goccio di acqua di cottura e il profumo sarà delizioso, il sapore di tonno inconfondibile, per un piatto già pronto da portare in tavola.

5/5 – Condire la pasta

Questo primo piatto eccezionale a base di pasta, philadelphia e tonno può essere arricchito da altri ingredienti da aggiungere, come per esempio: pomodori, olive, capperi, parmigiano grattugiato. Infatti, dopo aver fatto cuocere al dente la pasta bisogna frullare il philadelphia e il tonno, poi lavare nell’acqua i capperi, rosolare in padella i pomodorini a pezzetti nell’olio, unire olive e capperi, versare anche la pasta al dente e il preparato di philadelphia e tonno. Mescolare il tutto delicatamente e servire con una spolverata di prezzemolo tritato. Mentre per un’altra variante preparare il condimento in una padella con il tonno, il philadelphia e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Far cuocere la pasta e versarla nella padella del condimento con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Amalgamare e far saltare a fuoco vivo. Portare in tavola caldissimo questo prelibato primo piatto dal profumo di pesce, con qualche fiocchetto di burro e foglie di basilico.

Riproduzione riservata