Ricetta: pasta con tonno all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta con tonno all’arancia è un deliziosa ricetta, particolarmente profumata ed appetitosa. La dolcezza dell’agrume si sposa delicatamente con l'intensità del tonno, conferendo al primo piatto un sapore originale e gustoso, in grado di accontentare anche i palati più sopraffini.
Ricca di vitamine, fibre, proteine, Omega3 e sali minerali, è una pietanza leggera e poco calorica, ed apporta elevati benefici all’organismo. Se non sapete come procedere per la sua preparazione e cercate qualche spunto, allora questa è la guida che fa per voi! Tramite questo tutorial infatti, ve ne indicheremo dettagliatamente la semplice e rapida realizzazione, per un risultato veramente utentico e saporito che sarà capace di sorprendere tutti.

26

Occorrente

  • 350 g di pasta corta
  • Due scatolette di tonno sott’olio da 160 g
  • 50 g di burro o margarina
  • 50 g di farina 00
  • Il succo di un’arancia non trattata
  • La buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo fresco tritato finemente
36

In un tegame, fate fondere il burro a fiamma moderata ed incorporatevi lentamente la farina, precedentemente setacciata, mescolando con molta cura, per evitare così che si formino grumi. Lasciate sul fuoco per qualche minuto, fino a che la crema non avrà acquisito un colore leggermente più scuro.
Aprite con cautela le scatolette di tonno, scolatele dell’olio in eccesso, e versatene il contenuto nel condimento, provvedendo a sminuzzare il pesce con i rebbi di una forchetta.
Lavate un arancia, possibilmente non trattata, grattugiatene la buccia e spremetene il succo. Se non gradite la buccia e la sua consistenza, potete semplicemente spremere il succo.
Unite i due ingredienti al composto precedentemente realizzato, aggiustate di sale e di pepe e spegnete il fuoco.

46

A questo punto non vi resta che occuparvi della pasta. In una capiente casseruola, fate bollire la pasta, in acqua leggermente salata, e scolatela quando è ancora al dente. Le dosi della pasta ovviamente dipendono dal nunero dei vostri ospiti. A seconda di quanti siete dovrete aumentare o diminuire le dosi. Versatela nel recipiente contenente la salsa, aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura e mescolate il tutto per un paio di minuti. Per questo tipo di condimento, vi consigliamo di usare una pasta di formato corto: vanno benissimo le farfalle, anche se le penne sono ideali, perché catturano il sugo e combinano adeguatamente i vari ingredienti. Se la preferite, potete anche utilizzare la pasta integrale, anche se non è capace di esaltare al massimo i sapori per via della sua consistenza.

Continua la lettura
56

Appena sarà pronta, versate la pasta sul piatto di portata, ricopritela con la crema rimasta sul fondo del tegame e se di vostri gradimento, spolverizzatela con un pizzico di prezzemolo fresco, tritato finemente.
Servite la portata quando è ancora molto calda, altrimenti rischiate che la salsa si rapprenda troppo e che perda la sua particolare consistenza.
Se lo gradite, potete accompagnare la pietanza con un vino bianco pregiato, dal gusto caratteristico ed asciutto e dal profumo fruttato ed intenso; ideale sarebbe una bottiglia di Chardonnay molto fresca.
E a questo punto, gustatene il sapore autentico e delicato, assaporatene la genuinità degli ingredienti ed apprezzatene il connubio di sapori ed odori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite un gusto agrumato più intenso, potete aggiungere al condimento anche la buccia grattugiata di mezzo limone.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e zucchine

Portare in tavola un'ottima cenetta last minute è possibile, spesso anche con risultati inaspettatamente golosi! La pasta, oltre ad essere un caposaldo della cucina tradizionale italiana, è una preziosa alleata in cucina. La sua grande versatilità,...
Primi Piatti

Ricetta: pasta e tonno

La pasta al tonno è sicuramente un classico della cucina italiana: si tratta di un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma gustoso e adatto a qualsiasi occasione. Può essere consumato bello caldo, ma anche freddo, magari in occasione di una...
Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno e panna

La pasta con tonno e panna si può preparare abbastanza velocemente. I più esigenti possono utilizzare del tonno fresco; il risultato però sarà eccellente anche se si sceglie di utilizzare il tonno in scatola. Leggendo questo tutorial si possono avere...
Primi Piatti

Ricetta: pasta pomodorini, zucchine e tonno

Una ricetta gustosa e colorata per tutta la famiglia. Un primo piatto veramente molto fresco e allo stesso tempo saporito, da assaporare preferibilmente nel periodo estivo, ma adatto a tutte le stagioni. Ecco la ricetta per un piatto gustosissimo e veloce...
Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con tonno e pomodorini

Con l'arrivo dell'estate, aumenta sicuramente la voglia di gustare dei piatti freddi anziché caldi. I piatti freddi possono riguardare non solo dei secondi o dei contorni, ma anche dei saporitissimi primi piatti a base di pasta. La pasta infatti, può...
Primi Piatti

Ricetta: pasta con philadelphia e tonno

Per preparare un primo piatto veloce e gustoso, la pasta con il formaggio philadelphia è sicuramente la risposta vincente soprattutto in estate quando abbiamo bisogno di piatti non troppo pesanti e il tempo a disposizione non è mai abbastanza. In effetti...
Primi Piatti

Ricetta: pasta peperoni e tonno

La pasta peperoni e tonno è una delle pietanze più gustose che esistono. Possiamo definirla una ricetta "salva frigo" ma anche veloce e semplice. L'essenziale è utilizzare prodotti di prima qualità, freschi e soprattutto di stagione. Si tratta di...
Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con burrata e tonno

Quando si avvicina l'estate si tende a ricercare delle ricette culinarie che offro piatti freddi, dove il tempo della sua preparazione si va a ridurre di gran lunga ed evita a chi deve stare ai fornelli di starci per troppo tempo. Nella guida che ci sarà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.