Ricetta: pasta con tonno e panna

1/6 – Introduzione

La pasta con tonno e panna si può preparare abbastanza velocemente. I più esigenti possono utilizzare del tonno fresco; il risultato però sarà eccellente anche se si sceglie di utilizzare il tonno in scatola.

In questo tutorial vi daremo alcuni utili consigli per preparare un’ottima pasta con panna e tonno in scatola. Anche se la preparazione di questo piatto è veloce si potrà apprezzare ugualmente la sua prelibatezza. Adesso è il momento di mettersi ai fornelli!

2/6 Occorrente

  • Olio extravergine di oliva
  • Cipolla o scalogno
  • Panna da cucina
  • Tonno in scatola
  • Sale q.b.
  • Pepe macinato q.b.

3/6 – Mettere l’acqua a bollire

La prima cosa da fare è quella di prendere una casseruola e riempirla con dell’acqua, senza aggiungere sale. A questo punto si deve mettere la casseruola sul fuoco per portare l’acqua ad ebollizione. Nel frattempo che l’acqua bolle e la pasta si cuoce si può preparare il sugo.

4/6 – Preparare il sugo

Bisogna prendere una padella antiaderente abbastanza grande e metterla su un fornello a fiamma moderata. Successivamente si deve aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e della cipolla oppure dello scalogno tagliato a piccoli pezzetti.

Se non si desidera mangiare la cipolla si può tagliare a fette grosse e rimuoverla in seguito. Intanto che la cipolla soffrigge si aprono le scatolette di tonno (una scatola da 80 g ogni 2 persone) e si elimina l’olio. Appena la cipolla è diventata dorata si aggiunge il tonno sminuzzato.

Si lascia cuocere per 2 minuti e poi si aggiunge la panna da cucina. A questo punto si cuoce il tutto per altri 4/5 minuti, coprendo la padella e mescolando frequentemente. Quando gli ingredienti saranno cotti si potrà spegnere la fiamma e lasciare riposare.

5/6 – Completare la ricetta

Adesso l’acqua messa sul fuoco ha raggiunto quasi sicuramente il punto di ebollizione. Si può quindi aggiungere il sale e buttare la pasta che si preferisce. Per questo piatto è opportuno utilizzare formati come farfalle, tortiglioni oppure penne rigate.

Circa 2 minuti prima che la pasta sia pronta bisogna accendere nuovamente il fornello del sugo a fiamma bassa. Quindi si potrà togliere la pasta dal fuoco utilizzando una schiumarola e passarla direttamente nella padella con il condimento.

Si completa quindi la cottura in padella mescolando continuamente: una volta che il piatto è pronto si può ultimare con una spolverata di pepe nero.

6/6 Consigli

  • Una gustosa variante di pasta con il tonno consiste nell’eliminare la panna e aggiungere al tonno in padella dei pomodorini e delle olive nere.
Riproduzione riservata