Ricetta: pasta con zucchine al sapore di mare

1/8 – Introduzione

In cucina è possibile abbinare cibi di mare e di terra. Di solito c’è una distinzione netta tra piatti a base di frutti di mare, pesce e simili, e quelli di terra, carne e ortaggi. Molti piatti tipici del nostro paese e non solo, si pensi alla paella mista della cucina catalana, abbinano il gusto delicato della carne di pesce ai sapori forti e decisi della terra. Ne è un esempio la ricetta proposta in questa guida, la pasta con zucchine al sapore di mare. Un piatto che sposa le zucchine, alimento proveniente dalla terra, con i gamberetti, uno tra gli alimenti più ricercati tra quelli che il mare offre.

2/8 Occorrente

  • 400 grammi di penne rigate
  • 2 zucchine
  • 300 grammi di gamberetti freschi
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio

3/8

Nella preparazione di questa ricetta è consigliato l’uso di gamberetti freschi, essendo più saporiti, ma se il tempo è un fattore fondamentale per voi vanno bene anche quelli già sgusciati e surgelati. Il primo passo da fare è sbucciare i gamberetti, tagliando via la testa e le zampe. Occupatevi ora delle zucchine, lavatele per bene privandole delle parti iniziali e finali, che sono i tratti più coriacei e meno gustosi del resto dell’ortaggio. Successivamente tagliate le due zucchine a cubetti grandi, lasciando la buccia, non più grandi di 1 cm e risciacquateli.

4/8

Utilizzando una padella dai bordi alti, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e portatelo a temperatura. Una volta che l’olio abbia raggiunto la giusta temperatura, aggiungete l’aglio, precedentemente tagliato in due parti. In questo modo, essendo di dimensioni maggiori rispetto all’aglio triturato, non corre il rischio di bruciare e sarà più facile rimuoverlo nel caso i commensali non lo gradiscano. È arrivato il momento di versare in padella le zucchine, mescolatele per bene mantenendo la fiamma medio bassa. Aggiustate di sale le zucchine e continuate a mantecare, evitando che si brucino. Appena la zucchina inizia ad essere morbida, aggiungete i gamberetti, sgusciati, insieme ad un cucchiaio di olio a crudo. Continuate a mescolare finché l’olio ritorni alla giusta temperatura. Sfumate il tutto con 1/2 bicchiere di vino bianco. Controllate se sia giusto di sale, altrimenti provvedete ad aggiungerne dell’altro, e spolverizzate con un po’ di pepe nero.

5/8

Prendete una quantità abbondante di prezzemolo, lavatelo, trituratelo finemente e mettetelo da parte. Portate ad ebollizione una pentola, con abbondante acqua salata, e gettate 400 gr di penne rigate. Nel frattempo diminuite al minimo la fiamma del condimento attendendo che la pasta arrivi a cottura. Attenzione, scolate la pasta 2 minuti prima del tempo indicato dalla confezione, così la pasta resterà al dente. Prima di scolare la pasta, sfumate nuovamente con l’altra metà di bicchiere di vino bianco il condimento. Fatto ciò, aggiungete la pasta al condimento e mescolate in modo che la pasta assorba l’aroma e il sapore dei gamberetti e delle zucchine.

6/8

Mettete la pasta nel piatto di portata e spolverizzate con il prezzemolo, che avevate messo precedentemente da parte. Servite la pietanza ancora calda. Abbinate a questa ricetta un vino bianco frizzate e deciso. Buon appetito a voi e ai vostri invitati!

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=50EieaZoR8A

8/8 Consigli

  • I gamberetti freschi sono più gustosi, ma richiedono maggior tempo nella preparazione.
Riproduzione riservata