Ricetta: pasta con zucchine, pomodorini e pesto

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate, impegnarsi in cucina nella preparazione di piatti lunghi e laboriosi può diventare davvero soffocante. Le ricette ideali per questa stagione sono semplici e fresche, ricche di frutta e verdura, che consentono di recuperare i sali minerali e i liquidi persi nel corso della giornata a causa dell’afa e del caldo torrido. Un primo piatto che può essere cucinato con pochi ingredienti e in breve tempo è sicuramente la pasta con zucchine, pomodorini e pesto. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come preparare questa ricetta.

2/6 Occorrente

  • Per 2 persone: 4 zucchine, spicchio d’aglio, olio
  • 200 gr di spaghetti
  • un pugno di pomodori pachino, sale q.b
  • Per il pesto: 50 gr basilico
  • 1/2 bicchiere olio evo
  • 1 cucchiaio pinoli
  • 1 cucchiaio Grana Padano

3/6 – Tagliate le zucchine

Come prima cosa procuratevi quattro zucchine e, se necessario, privatele dei fiori, lavatele e tagliatene le estremità (da buttare). Dopo averle tagliate a tocchetti, mettetele da parte. Prendete una padella antiaderente e cospargetela con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, poi mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete le zucchine e alzate un poco la fiamma. Quando cominceranno a sfrigolare, giratele spesso con una spatola o un cucchiaio di legno. Se non desiderate mangiare le zucchine fritte e preferite qualcosa di più leggero, durante la cottura potete benissimo aggiungere un filo d’acqua calda. Dopo aver aggiunto il sale, lasciatele sul fuoco per una ventina di minuti circa, fino a quando non si saranno ammorbidite. Spegnete il fuoco.

4/6 – Riempite di acqua una pentola

Prendete successivamente una manciata di pomodorini di tipo pachino, lavateli e tagliateli a metà. Metteteli da parte. Frullate nel mixer 50 grammi di basilico, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di Grana Padano e un pizzico di sale. Pronto il pesto, tenetelo da parte. Se non avete a disposizione i pinoli, potete usare le noci. Riempite di acqua una pentola e accendete a fuoco alto fino a che non raggiunge bollore. Aggiungete il sale e buttare 200 g di spaghetti. Fate attenzione alla cottura degli spaghetti perché questo tipo di pasta tende a scuocere facilmente. Se non volete rischiare, in alternativa potete usare la pasta corta, ad esempio penne rigate, mezze penne rigate o farfalle.

5/6 – Scolate la pasta nella padella con un forchettone

Uno o due minuti prima che la pasta raggiunga cottura, spegnete il fuoco della pentola e accendete quello della padella con le zucchine. Scolate la pasta nella padella con un forchettone in acciaio e girate per qualche secondo (utilizzate la spatola per mescolare, in modo che la padella non si righi). Aggiungete il pesto e continuate a girare fino a che la pasta e il condimento si saranno amalgamati. Spegnete il fuoco e versate nei piatti. Aggiungete i pomodorini freschi, parmigiano a piacere e, per decorare, un paio di foglie di basilico.

6/6 Consigli

  • Se non desiderate mangiare le zucchine fritte e preferite qualcosa di più leggero, durante la cottura potete benissimo aggiungere un filo d’acqua calda.
Riproduzione riservata