Ricetta: pasta e fagioli cannellini

1/7 – Introduzione

Le minestre, cremose e corroboranti, sono ottime per riscaldarci durante il freddo periodo invernale ma possono anche stupirci se consumate appena tiepide! Per portare in tavola tutto il profumo di una golosa minestra di fagioli, perché non provare una variante ancora più appetitosa? La pasta e fagioli, soprattutto se lasciata più cremosa, è un primo piatto sostanzioso e prelibato. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare pasta e fagioli cannellini.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di pasta corta
  • 300 gr di fagioli cannellini
  • 1 costa di sedano
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

3/7 – Prepariamo i fagioli

I fagioli sono dei preziosi alleati del nostro benessere poiché ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. Per questo motivo integrarli nella nostra dieta è indispensabile e salutare. Per preparare la nostra golosa pasta e fagioli cannellini, possiamo scegliere di optare per i fagioli in scatola, decisamente più pratici e veloci. Tuttavia, se desideriamo concederci una vera prelibatezza, possiamo decidere di utilizzare quelli secchi. Ovviamente il procedimento di cottura in entrambi i casi varierà! I fagioli secchi hanno infatti bisogno di essere reidratati, quindi preparati mediante l’ammollo. Per farlo andiamo a porre i fagioli cannellini in una pentola. Aggiungiamo quindi 2 cucchiai di bicarbonato e un pizzico di sale. Lasciamoli quindi in ammollo per circa 12 ore. Il consiglio è quello di utilizzare le ore notturne per questo tipo di preparazione. Una volta pronti, scoliamoli per bene dall’acqua e risciacquiamoli. In questo modo elimineremo gli eventuali residui. Per rendere i fagioli perfettamente digeribili, versiamoli in una pentola di acqua fredda e poniamoli sul fuoco. Il bollore farà in modo che la scorza, responsabile dell’aerofagia, si stacchi dal fagiolo. Quando saliranno a galla, rimuoviamole semplicemente con un cucchiaio.

4/7 – Realizziamo la base della nostra ricetta

Ora che i fagioli sono pronti, possiamo andare a realizzare la base saporita della nostra ricetta. Per prima cosa prepariamo un semplice brodo vegetale. Nel frattempo portiamo una pentola capiente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo delle rondelle di sedano e lasciamole soffriggere. Quindi incorporiamo i fagioli cannellini, il pomodoro e aggiustiamo di sale. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fuoco dolce.

5/7 – Cuociamo e serviamo in tavola

Quando la base si sarà ridotta, incorporiamo la pasta e bagniamo il tutto con un mestolo di brodo vegetale. Quindi copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo proseguire la cottura sempre a fuoco dolce. Continuiamo ad aggiungere il brodo vegetale ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi, senza dimenticarci di mescolare. Proseguiamo fin quando la pasta e fagioli cannellini non sarà ormai pronta. A seconda del nostro gusto personale, possiamo decidere se lasciare la minestra più densa o più liquida. Andiamo quindi ad impiattare la nostra profumata pasta con fagioli cannellini. Guarniamola con un filo di olio evo a crudo e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • per questo tipo di ricetta optiamo per della pasta corta come i cannolicchi o i tubetti
Riproduzione riservata