Ricetta: pasta e tonno

1/5 – Introduzione

La pasta al tonno è sicuramente un classico della cucina italiana: si tratta di un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma gustoso e adatto a qualsiasi occasione. Può essere consumato bello caldo, ma anche freddo, magari in occasione di una gita fuori porta o di una calda giornata estiva. Inoltre, rappresenta uno di quei primi che si possono preparare quando si torna a casa da lavoro stanchi e affamati e non si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli; ancora, si può dire che questa ricetta è un’ottima soluzione quando a casa non si ha “niente” da mangiare: un pacco di pasta e una scatoletta di tonno, infatti, non mancano quasi mai nelle dispense degli italiani. La preparazione della pasta al tonno è molto semplice, anche se esistono delle varianti più elaborate, e richiede davvero pochi minuti. Con i passi che seguono andremo a vedere come cucinarla.

2/5 Occorrente

  • Pasta
  • 1 noce di burro
  • 1 scatoletta di tonno
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

3/5 – Cuocere la pasta

Cominciamo la preparazione mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Non appena comincerà a bollire, buttiamo la pasta e facciamola cuocere al dente per il tempo indicato nella confezione. Per questo tipo di preparazione va benissimo qualsiasi formato di pasta: che si tratti di pennette, linguine o spaghetti, il risultato è garantito. Tuttavia, se a casa non avete delle pasta o se lo preferite, potete utilizzare anche il riso, l’importante è farlo cuocere perfettamente al dente.

4/5 – Preparare il condimento

Nel frattempo che la pasta cuoce, possiamo dedicarci alla preparazione del condimento. Per cominciare, mettiamo sul fuoco una padella antiaderente, nella quale dovremmo far sciogliere una noce di burro e aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Ora scoliamo il tonno dall’olio (possiamo comunque utilizzare anche una scatoletta di tonno al naturale) e versiamolo nella padella col burro, quindi amalgamiamo per bene i due ingredienti, facendo cuocere il tutto per 3 o 4 minuti. Ora prendiamo delle foglie di prezzemolo e tagliamole finemente, quindi mettiamolo da parte.

5/5 – Amalgamare la pasta

Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scoliamola e mettiamola nella padella con il burro e il tonno, quindi mescoliamo per bene il tutto in maniera tale da amalgamare i sapori. Facciamo cuocere il tutto per 1 o 2 minuti, quindi spegniamo il fuoco e, se lo gradiamo, aggiungiamo anche del pepe e regoliamo di sale. A questo punto la nostra pasta al tonno è finalmente pronta per essere servita. Coma avrete notato, la ricetta è davvero semplice e veloce: in pochissimi minuti avrete l’opportunità di gustare un primo piatto leggero, gustoso e nutriente.

Riproduzione riservata