Ricetta: pasta fredda con burrata e tonno

1/5 – Introduzione

Quando si avvicina l’estate si tende a ricercare delle ricette culinarie che offro piatti freddi, dove il tempo della sua preparazione si va a ridurre di gran lunga ed evita a chi deve stare ai fornelli di starci per troppo tempo. Nella guida che ci sarà di seguito, si parlerà di come preparare la pasta fredda con burrata e tonno, essa come già anticipato non richiede molto tempo per vederla realizzata e quando sarà giunto a termine tale lavoro culinario, si potrà assistere ad un bel risultato. A gioirne di ciò ovviamente ne saranno in primis i commensali e poi chi l’ha preparata visto che sarà facile ricevere degli elogi in merito. A tutto ciò va aggiunto che il sapore fresco del tonno, impreziosito dal basilico che ne aumenta il piacere, fa si che questo primo piatto, alquanto veloce, sia gradito da persone di ogni età, quindi sia grandi che piccini apprezzano il manufatto. I passaggi saranno semplici da eseguire così chiunque riuscirà al meglio a far si che questa ricetta prenda vita. L’ultimo consiglio riguarda la pasta, la gamma che si potrà scegliere sarà vasta, basta che venga selezionata quella corta.

2/5 Occorrente

  • 3 pomodori tondi rossi e maturi
  • 250 g di burrata
  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di tonno sott’olio in tranci
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • foglie di basilico fresco q.b.

3/5 – Condimento

La ricetta della pasta fredda con il tonno, prende il via con il lavaggio e la consequenziale asciugatura dei pomodori, che subito dopo verranno tagliati a mo’ di cubetti dove si andranno ad eliminare i semi che potranno essere eventualmente in eccesso. Si passerà alla preparazione della burrata che andrà aperta e ridotta in tanti fiocchetti mentre la pasta dovrà lessarsi nell’acqua bollente con l’aggiunta del sale. Prima di essere passata nell’acqua fredda però dovrà essere scolata al dente, tale procedimento servirà a far calare la temperatura ed ovviamente ad arrestare la cottura.

4/5 – Pasta

Bisognerà poi utilizzare una terrina dove al suo interno andrà inserita la pasta che verrà speziata con le foglie di basilico che le daranno il giusto profumo, ma nel fare ciò è preferibile spezzettare le foglie. Si passerà poi al condimento con dell’olio extravergine d’oliva e se ancora servirà si potrà aggiungere anche del sale per regolare.

5/5 – Riposo in frigo

La ricetta in questione sarà quasi al termine della sua preparazione, andrà infatti mescolata per bene e messa in frigorifero fino a che non deve essere servita. Il suo condimento prevederà poi i pomodori a cubetti con i tranci di tonno sgocciolato ed i fiocchetti di burrata. Già solo a vedere ciò sarà una bella immagine per gli occhi, quando poi verrà assaggiata, sarà un effetto positivo anche per i vari palati dei commensali.

Riproduzione riservata