Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

  • 25 02 2016

1/7 – Introduzione

La cucina è un mondo ricco di ricette molto gustose. Poter preparare queste ultime non è un’operazione molto complicata. Basta seguire i giusti procedimenti per ottenere in maniera ineccepibile il risultato sperato. Durante il periodo estivo un modo per rendere più accattivante un primo piatto di pasta, è servirla fredda. Esistono tantissime ricette con la pasta fredda. In questa guida ci focalizzeremo su un piatto in particolare. Vedremo, infatti, la ricetta della pasta fredda con ceci e zucchine.

2/7 Occorrente

  • Olio q.b.
  • Mezza cipolla o uno scalogne
  • 100g di ceci precotti o secchi
  • 200g (pennette o quella che preferite)
  • 1 zucchina romanesca
  • Sale q.b.

3/7

Semplicissima da fare e ottima per un pranzo di ferragosto, per un pranzo veloce al mare o per un simpatico pic-nic in campagna è un piatto salutare, sfizioso e molto fresco. Ma vediamo come fare questa semplicissima pietanza tipicamente estiva.

4/7

Lavate sotto l’acqua corrente i ceci con sale grosso o bicarbonato scolateli e metterteli in una ciotola (se preferite, potete usare i ceci precotti ma anche questi avranno bisogno di una lunga cottura). Lessate i ceci in una pentola abbastanza ampia (tenderanno a ingrandirsi perché assorbiranno molta acqua) per circa 60 minuti con abbondante acqua salata. Una volta cotti, raffreddateli con l’acqua fredda e lasciateli asciugare per bene.

5/7

In una padella ampia, fate scaldare l’olio con dello scalogno finemente sminuzzato (per una maggiore digeribilità) e cuocete tutto fino a quando lo scalogno non risulterà leggermente dorato. Quando la cipolla avrà preso il giusto colore, aggiungete la zucchina tagliata precedentemente a julienne. Tenete sul fuoco per alcuni minuti fin quando le zucchine non si scotteranno leggermente (non cuocete troppo le zucchine perché altrimenti risulteranno troppo mollicce). In un’altra pentola, bollite la pasta (potete usare quella che preferite: penne, fusilli, caserecce, rigatoni) l’importante che sia una pasta corta. Quando quest’ultima sarà pronta, scolatela bene e freddatela con acqua fresca per fermare la cottura. Unite la pasta al condimento, aggiungete un filo d’olio e servite in una ciotola di terracotta.

6/7

Questa ricetta, oltre alle scampagnate o ai pranzi veloci, può essere perfetta su un tavolo da buffet da preparare per i vostri ospiti. Potrete cucinare qualche ora prima e godervi la compagnia degli amici in completo relax. Esistono molte varianti di questa ricetta con più ingredienti come ad esempio l’aggiunta del salmone, del tofu, della rucola, dei pomodorini o delle olive. Se preferite, potete anche mangiarlo caldo, sbizzarrirvi e deliziarvi con un piatto semplice, profumato che sarà un successo per tutti.

7/7 Consigli

  • Potreste servire questo primo piatto di pasta anche caldo
Riproduzione riservata