Ricetta: pasta ricotta e basilico

1/6 – Introduzione

Se intendete preparare una ricetta semplice e nel contempo gustosa, non c’è niente di meglio che optare per la pasta con ricotta e basilico. Nello specifico si tratta di scegliere la prima tra quella fresca o la confezionata come ad esempio tagliatelle classiche o verdi. A riguardo invece degli ingredienti la ricotta ideale è quella di mucca, mentre il basilico va preso a foglie e trattato come descritto nei passi successivi della presente guida.

2/6 Occorrente

  • Pasta 400 gr.
  • Ricotta 200 gr.
  • Basilico 20 gr.
  • Mandorle 40 gr.
  • Pinoli 20 gr.
  • Pepe q.b.

3/6 – Sminuzzare il basilico con una mezzaluna

Per preparare la pasta con ricotta e basilico, in primo luogo pulite accuratamente le foglie lavandole sotto l’acqua corrente e poi asciugandole con un panno pulito. In secondo luogo con una mezzaluna sminuzzatele e mettetele un attimo da parte dedicandovi poi alla tostatura delle mandorle, e seguendo la procedura descritta nel passo successivo della presente guida.

4/6 – Tostare le mandorle sgusciate

Per tostare le mandorle adagiatele già sgusciate in una pentola ben calda e capiente, fin quando non assumono una colorazione sul marroncino chiaro. Una volta pronte mescolatele al basilico e alla ricotta, dopodiché versate il tutto nel boccale del frullatore azionando quest’ultimo a velocità media e fin quando il composto non diventa omogeneo e cremoso. Se di vostro gradimento potete anche aggiungere del pepe ed eventualmente dei pinoli. Fatto ciò, avendo ottenuto una sorta di salsa verde, mettetela da parte e occupatevi della pasta lessandola al dente se avete optato per quella fresca o confezionata, mentre se preferite prepararla in casa allora vi basta seguire la procedura che in genere adottate per fare le tagliatelle ovvero con acqua e farina.

5/6 – Amalgamare la pasta al composto

A questo punto non appena la pasta è cotta scolatela, e poi nella stessa pentola versate la crema a base di ricotta e basilico preparata in precedenza, amalgamando il tutto accuratamente con un cucchiaio di legno e a fiamma spenta. Fatto ciò, non vi resta che impiattare la pietanza servendola in tavola in singoli piatti con dell’altra ricotta a pezzettoni e con l’aggiunta di foglie di basilico intere. A margine di questa guida, va altresì aggiunto che la pasta con ricotta e basilico potete anche prepararla sotto forma di ravioli come descritto nel passo conclusivo di questa guida.

6/6 – Farcire i ravioli con ricotta e basilico

Per farcire i ravioli con ricotta e basilico è piuttosto semplice; infatti, vi basta elaborare la classica sfoglia e poi riempire ogni singolo pezzo ottenuto proprio con il suddetto composto che va creato allo stesso modo di come descritto in precedenza. Alla fine potete scegliere se servire i ravioli con del sugo di pomodoro oppure in bianco con l’aggiunta di formaggio di fossa a scaglie e del pepe.

Riproduzione riservata