Ricetta: pasta tonno e piselli

1/7 – Introduzione

Durante il periodo estivo si vogliono preparare piatti semplici, leggeri, ma allo stesso tempo nutrienti, ed esistono molte ricette che possono essere utili per questo tipo di esigenze. Se inoltre si necessita di un piatto buono e veloce da preparare, anche per i propri commensali, in questa ricetta vedremo come preparare la pasta con tonno e piselli. I sapori estivi in questo piatto sono ben presenti, con ingredienti pressoché comuni e oltretutto si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare. Il tempo di cottura infatti è di venti minuti circa e gli ingredienti proposti sono per quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 360 gr di pasta
  • 150 di piselli
  • 2 scatolette di tonno
  • 1/2 cipolla
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

3/7 – Preparare il condimento

Come prima cosa vediamo come preparare il condimento, quindi prendere i piselli ed estrarli uno ad uno dal bocciolo riponendoli all’interno di una scodella. Quindi proseguire sino a quando non si termina del tutto. Su un ripiano preparare un trito di cipolla, quindi riscaldare nella padella un fondo di olio extravergine ed aggiungerla. Lasciare che si appassisca adeguatamente, quindi versare i piselli, aggiungere sale e pepe appena macinato e chiudere con un coperchio affinché raggiungano la cottura adeguata. Mescolare di tanto in tanto aggiungendo, se occorre, dell’olio affinché non si attacchino sul fondo della padella.

4/7 – Aggiungere il tonno

Per aggiungere il tonno è necessario attendere la quasi cottura dei piselli, in quanto non richiede un’eccessiva cottura, ma è sufficiente riscaldarlo ed amalgamarlo. Quindi, trascorsi circa dieci minuti dalla cottura, ed i piselli sono quindi ben appassiti, aggiungere il tonno, facendo scolare l’olio presente all’interno e mescolare a fuoco dolce sino a quando non è ben amalgamato.

5/7 – Preparare la pasta

Durante la cottura del condimento si può iniziare a preparare la pasta. Si possono scegliere diverse soluzioni, come le farfalle, le pennette, le caserecce e per gli amanti della pasta lunga si possono preparare anche le linguine. Scelta quindi la pasta, mettere a bollire un tegame con abbondante acqua, quindi raggiunto il punto di ebollizione, salare ed aggiungere la pasta. Ad una cottura quasi al dente, scolarla, conservando un bicchiere di acqua di cottura e versare il tutto all’interno della padella. Quindi accendere il fuoco a livello medio-alto (a seconda della quantità di pasta) ed iniziare a mescolare ripetutamente: se il condimento dovesse sembrare asciutto, versare poco per volta l’acqua di cottura, quindi, continuare a mescolare. Si noterà come si forma un sugo cremoso che amalgama bene il piatto, quindi spegnere e servire.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • È consigliabile utilizzare i piselli freschi per questo tipo di piatto
  • Salare il condimento con moderazione considerando l’aggiunta del tonno già particolarmente salato
  • Per chi piacciono si possono aggiungere anche i capperi
Riproduzione riservata