Ricetta: patè al salmone

1/7 – Introduzione

In questa guida cercheremo di spiegarvi come preparare con pochissimi ingredienti la Ricetta del patè al salmone. Questo gustoso condimento generalmente viene servito in bella mostra sui tortini di pasta sfoglia o sulle tartine durante ricchi antipasti e sono i primi che andranno a ruba visto la cremosità del patè e il sapore deciso del salmone. Passiamo subito a vedere come è possibile ottenerlo tramite tre semplici passi.

2/7 Occorrente

  • 500 g di salmone fresco
  • 300 g di mascarpone
  • parte bianca di un porro
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1/2 cipolla
  • acqua q.b.

3/7 – Togliete la pelle del salmone e tutte le lische

Per scoprire qual è il metodo più classico per preparare il patè di salmone, proseguite in questo modo:. In un pentolino mettete a bollire dell’acqua insieme ad una carota e mezza cipolla. Lasciate cuocere il fondo di cottura per circa 10 minuti. Solo allora potrete immergere il trancio di pesce precedentemente lavato, ma con tutta la pelle. Salate e lasciate cucinare lentamente, per almeno altri 20 minuti fino alla completa cottura del salmone. Una volta pronto, con una paletta forata, sollevate delicatamente il salmone e toglietelo dal liquido di cottura. Lasciatelo scolare bene all’interno di un colapasta. Quando il salmone sarà tiepido, togliete accuratamente la pelle con un apposito coltello e con una pinzetta staccate con pazienza private la carne di tutte le lische.

4/7 – Tagliate a pezzettoni la polpa

Adesso tagliate a pezzettoni la polpa del pesce e ponetela in un mixer, assieme alla parte bianca del porro affettata. Per ottenere un composto omogeneo dovrete frullare finemente il tutto, fino a ottenere una crema setosa. Assaggiate e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto e dopo, aggiungete gli aromi che preferite, come timo, zenzero o noce moscata. A questo punto, travasate il composto di salmone in una ciotola ed aggiungete un cucchiaio d’olio. Continuate a mescolare energicamente. L’emulsione di olio permetterà di avere un patè ancora più omogeneo e lucido. Aggiungete a questo punto il mascarpone. Con l’aiuto di una frusta manuale, amalgamate il salmone al formaggio, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

5/7 – Aggiungete del prezzemolo finemente tritato

Per mantenere intatta la cremosità e sofficità del mascarpone è sempre consigliabile non maltrattarlo, ma unirlo ai composti in modo molto delicato. Evitate quindi di usarlo ad una temperatura troppo fredda, perché non si scioglierebbe, ma non lo aggiungete nemmeno nel frullatore elettrico perché perderebbe la sua consistenza densa. Per dare un tocco di colore ed un buon profumo al patè, potreste aggiungere del prezzemolo finemente tritato. Al termine del procedimento, ponete il patè di salmone in frigorifero per almeno un paio d’ore in modo che diventi sodo al punto giusto. Al momento di servire, disponete il patè in una ciotola pulita o su un piatto, cercando di creare un budino. Guarnite il piatto con erba cipollina tritata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio cremoso, come la robiola o il philadelphia.
  • Evitate di usare il mascarpone a temperatura molto fredda perchè non si scioglierebbe
Riproduzione riservata