Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

1/7 – Introduzione

Ecco una nuova ed interessante ricetta, attraverso il cui aiuto poter portare in tavola, un piatto, che sia veramente speciale ma anche molto saporito. Infatti cercheremo d’imparare insieme, come preparare le famose patate ripiene con il formaggio e lo speck. Proveremo a realizzare questo piatto, che avendo al suo interno non solo i carboidrati delle patate ma anche le proteine dello speck, potrà essere servito come un piatto unico, a tutti i nostri ospiti, che gradiranno con estremo gusto.
Le patate sono un alimento nutriente e sostanzioso. Questi tuberi erano un tempo l’alimento principale delle classi più umili. Oggi, invece, sono amatissime da tutti. Infatti potete cucinarle in moltissimi modi, risultando sempre buonissime e saporite. Si abbinano splendidamente con una marea di altri sapori. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero gustosa, adatta per ogni stagione, che andiamo a riprendere dalla tradizione americana, dove regnano patate al cartoccio ripiene con i più svariati e fantasiosi ingredienti: le patate ripiene di formaggio e speck. Buona preparazione e buon divertimento in cucina!

2/7 Occorrente

  • 4 patate di circa 100 gr. ciascuna.
  • 1 rametto di rosmarino fresco.
  • 4 foglie di salvia.
  • 2 spicchi di aglio.
  • 60 gr. di formaggio Emmentaler.
  • 4 fettine di speck.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale e pepe q.b.

3/7 – Come bollire le patate

Le dosi che sono vi indichiamo bastano a sufficienza per quattro persone. Per quanto riguarda le patate sono consigliatissime quelle a buccia rossa (utilizzate spessissimo accompagnate dalla pancetta, e quindi ideali da fare con lo speck) o quelle a pasta gialla, ma andrà bene qualsiasi altro tipo preferiamo.
Iniziamo a prendere le patate e lavamiole con cura sotto acqua corrente. Facciamo moltissima attenzione a rimuovere ogni residuo di terra, se presente. Riempiamo adesso una pentola di acqua fredda, saliamola e lessiamo le patate per almeno 30 minuti. In alternativa possiamo cuocere le patate al vapore per 35 minuti. Mentre attendiamo la cottura laviamo per bene le erbe aromatiche. Scegliamo le foglioline migliori e tritiamole insieme ad uno spicchio di aglio. Possiamo usare una classica mezzaluna per questo passo. Appena il trito è pronto mettiamolo un attimo da parte e prendiamo il formaggio.

4/7 – Come preparare il ripieno delle patate

Con questo tipo di ripieno, lo speck si sposa benissimo il formaggio emmental, in alternativa comunque possiamo usare qualsiasi sia il nostro formaggio preferito (un altro perfetto abbinamento allo speck è il quark: un formaggio tedesco simile alla ricotta italiana per consistenza ma molto diverso nel gusto). Dunque prendiamo il formaggio e affettiamolo finemente. A questo punto le patate saranno pronte; scoliamole e lasciamole intiepidire. Poi rimuoviamo la pellicina e lasciamo che si raffreddino. È il momento di tagliare le patate intere a metà. Dovremo fare molta attenzione a non romperle, perciò è consigliabile usare un coltello ben affilato. Saliamo leggermente il lato aperto delle due metà. Ora dovremo riempirle con il formaggio e lo speck. Prendiamo una mezza patata e stendiamo su di essa uno strato di formaggio. Copriamo con un livello di trito aromatico, una fettina di speck, un altro strato di erbe e altro Emmental. Chiudiamo con l’altra mezza patata.

5/7 – Come cuocere le patate ripiene di formaggio e speck

Per tenere ben ferme le patate ed evitare che si aprano possiamo lo spago da cucina. È comunque importante non stringere troppo lo spago per non rompere le patate, molto tenere. Facciamo scaldare l’olio in una padella capiente e doriamo bene l’aglio rimanente. Quindi uniamo le patate ripiene e il resto delle erbe aromatiche, insieme ad un po’ di sale. Rosoliamo bene le patate su ogni lato fino a raggiungere una bella doratura. Copriamo una teglia con della carta da forno, ungiamola e posiamovi le patate. Passiamo in forno per almeno 10 minuti a 200°C. Per completare il piatto spolveriamo le nostre profumatissime patate ripiene di pepe nero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non amate l’Emmentaler e lo speck, potete usare un altro formaggio più delicato, come la Fontina, e la pancetta.
Riproduzione riservata