Ricetta: patate veloci al gratin

1/6 – Introduzione

Per una cena all’ultimo minuto perché non lasciarci tentare da una ricetta di grande versatilità e velocità di preparazione come potrebbe essere quella delle patate al gratin. Nonostante la sua apparenza semplice, questa ricetta è in grado di soddisfare i palati più raffinati, senza contare il fatto che ben si accompagna sia con piatti a base di carne, pesce o ad insalate fresche ed elaborate. Andiamo quindi a vedere insieme come preparare questa ricetta: patate veloci al gratin.

2/6 Occorrente

  • 4 patate medie
  • 3 cucchiai di farina setacciata
  • sale e pepe q.b.
  • 1 tazza e ½ di formaggio grattugiato
  • 2 tazze di latte
  • 3 cucchiai di burro (1 in riccioli)

3/6 – La preparazione

La nostra preparazione inizia con la pulizia accurata delle patate. Andiamo quindi a lavarle sotto l’acqua corrente una per una, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui presenti sulla buccia. Con un canovaccio andiamo ora ad asciugarle. Adesso sono perfettamente pronte per essere sbucciate e tagliate a fettine dalla larghezza di qualche millimetro. Sistemiamo il ricavato all’interno di un contenitore, copriamolo con il canovaccio e passiamo alla preparazione della salsa.

4/6 – La salsa

In una casseruola stemperiamo il burro, non appena questo inizia a sciogliersi aggiungiamo la farina in precedenza setacciata. Aggiungiamo un pizzico di sale, e a filo versiamo il latte appena intiepidito. Durante questa fase, facciamo molta attenzione a che non si formino dei grumi, per questo è molto importante mescolare il composto con un cucchiaio di legno. Portiamo il tutto ad ebollizione per circa tre minuti. Trascorso il tempo abbassiamo la fiamma, aggiungiamo una tazza di formaggio grattugiato sempre continuando a mescolare. Abbassiamo ora la fiamma e lasciamo cuocere fino a quando il composto non raggiunge la giusta densità.

5/6 – La cottura

Prendiamo ora una teglia, con un pizzico di burro ungiamo molto bene la base e i bordi. A lavoro terminato adagiamo una prima fila di patate. Cospargiamole poi con la besciamella e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Ripetiamo nuovamente questa operazione realizzando così il secondo strato. Se la quantità di patate lo permette realizziamone anche un terzo. Spolverizziamo nuovamente il tutto con altro formaggio, inforniamo la teglia e lasciamo cuocere sotto il grill per circa una decina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, apriamo il formo e controlliamo che le nostre patate al gratin abbiano assunto una bella colorazione dorata. Togliamo quindi la teglia dal forno, sistemiamola su di un piano e lasciamo che si intiepidisca per circa 5 minuti. Serviamo il piatto in tavola ancora caldo. Se vogliamo dare un aspetto “più filante” alla nostre patate al gratin, sostituiamo il formaggio con della mozzarelle tagliata a fette molto sottili.

6/6 Consigli

  • Per regalare un pizzico di profumo speziato alla nostra ricetta, aggiungiamo una leggera spolverata di noce moscata nella besciamella
Riproduzione riservata