Ricetta: penne con cardi e pancetta

1/6 – Introduzione

I mesi più freddi ci regalano una serie di ortaggi che non troviamo durante il resto dell’anno, che oltre ad essere ricchi di proprietà nutritive, ci regalano piatti straordinari. Uno di questi ortaggi sono i cardi, alimento ricco di fibre, che può essere utilizzato per la preparazione di tantissimi piatti, come primi, secondi a base di carne o contorni. La ricetta che vi proponiamo in questa guida è: penne con cardi e pancetta. Si tratta di un primo piatto goloso, semplice e veloce da preparare, che si presta ad essere preparato anche con altri formati di pasta. Ecco allora gli ingredienti e come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • 380 g di penne rigate
  • 400 g di cardi
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • poco prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva

3/6 – Sbollentate i cardi

La prima operazione da fare è quella della pulizia e cottura preventiva dei cardi. Per pulire questo ortaggio, procedete eliminando tutta la parte delle foglie e i filamenti più robusti; per far questo basta usare uno sbuccia patate o un semplice coltellino. Una volta puliti e lavati, tagliateli a pezzetti di circa mezzo centimetro e metteteli in acqua fredda e succo di limone, per evitare che anneriscano. Versate dell’acqua in un pentolino, unite i cardi e fateli sbollentare per 5 minuti. Una volta pronti, scolateli e metteteli da parte.

4/6 – Preparate il condimento

Prendete una padella abbastanza capiente da contenere anche la pasta, versate al suo interno 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e fatelo soffriggere. Aggiungete i cardi, salateli e fateli insaporire per alcuni minuti. In una padellina a parte, mettete la pancetta tagliata a cubetti e un cucchiaio d’olio d’oliva; fatela soffriggere fino a quando non diventa trasparente, evitando di farla abbrustolire. Una volta che la pancetta è pronta, unitela alla padella contenete i cardi e fate insaporire il tutto per un paio di minuti; coprite e tenete al caldo fino al momento di condire la pasta.

5/6 – Condite la pasta

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione; una volta pronta, salatela e unite la pasta. Fate cuocere le penne fino a quando non avranno raggiunto una cottura al dente. Il tempo di cottura dipenderà dal tipo di pasta che avete acquistato, ma in ogni caso è riportata sulla confezione. Una volta pronta, scolatela (ma non troppo) e versatela all’interno della padella contenente i cardi con la pancetta. Fate saltare la pasta per un paio di minuti, unite qualche manciata di formaggio grattugiato e per ultimo un po’ di prezzemolo tritato. Se vi accorgete che la pasta è troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servite subito?

6/6 Consigli

  • Se non amate la pancetta affumicata, potete utilizzare quella dolce.
Riproduzione riservata