Ricetta: penne con funghi e pancetta

  • 09 05 2017

1/7 – Introduzione

Per stupire il palato dei nostri ospiti con una ricetta last minute, lasciamoci ispirare dai sentori autunnali. Un primo piatto classico, che racchiude tutto il profumo “rustico” di una ricetta semplice ma ricca di gusto. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare le penne con i funghi e la pancetta.

2/7 Occorrente

  • – 200 gr di funghi champignon
  • – 50 gr di pancetta affumicata
  • – 160 gr di pasta formato penne
  • – 50 ml di vino bianco secco
  • – 1 rametto di rosmarino
  • – 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • – 1 spicchio d’aglio
  • – sale q.b.
  • – pepe nero q.b

3/7 – Puliamo i funghi

Il primo step per preparare delle ottime penne con funghi e pancetta, è andare ad occuparci della pulizia dei funghi. Per prima cosa rimuoviamo la parte finale del gambo, solitamente terrosa. Quindi sciacquiamo i funghi sotto l’acqua corrente. Andiamo quindi a tagliarli in fette piuttosto sottili. Laviamo anche un rametto di rosmarino fresco, poi tamponiamolo con della carta assorbente da cucina.

4/7 – Prepariamo il condimento

Portiamo ora una padella capiente e antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo l’aglio privato dell’anima e lasciamolo dorare. Aggiungiamo quindi la pancetta tagliata a cubetti e il rosmarino. Facciamo saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Quando la pancetta inizierà a prendere colore, incorporiamo anche i funghi. Lasciamo cuocere per un paio di minuti. Quindi sfumiamo con il vino bianco. Andiamo ora a coprire la padella con un coperchio e facciamo proseguire la cottura, a fiamma dolce, per altri 10 minuti. Mescoliamo di tanto in tanto. Verso la fine della cottura, togliamo il coperchio e lasciamo restringere il nostro condimento.

5/7 – Terminiamo la cottura e serviamo

Mentre il nostro profumato condimento termina la sua cottura, passiamo allo step successivo. Portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l’acqua arrivi a bollore. Quindi tuffiamo le penne e lasciamole cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Per un piatto di penne ai funghi con la pancetta a regola d’arte però, scoliamo la pasta rigorosamente al dente! Andiamo quindi a trasferire le penne nella padella con il condimento. Per creare una golosa consistenza cremosa, aggiungiamo anche un mestolo di acqua di cottura della pasta. Facciamo saltare il tutto a fiamma vivace, aggiustando di sale e di pepe. A questo punto non ci resta che spegnere il fuoco e andare a servire le nostre golose penne con funghi e pancetta. Guarniamo i piatti con una generosa spolverata di pecorino grattugiato e del prezzemolo fresco tritato. Per aggiungere una nota croccante al nostro piatto, possiamo aggiungere alla guarnizione delle noci fresche. Per un pizzico di sapore extra invece, insaporiamo con qualche goccia di tabasco!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più golosa e cremosa la nostra ricetta, aggiungiamo quasi al termine della cottura qualche cucchiaio di panna da cucina!
Riproduzione riservata