Ricetta: penne con le castagne

1/7 – Introduzione

La ricetta delle penne con le castagne rappresenta davvero una pietanza molto gustosa, pare che la prima ricetta di questo prelibato piatto sia tradizionalmente sicula però viene preparato in quasi tutte le regioni Italiane. In ognuna ricetta esistono delle varianti ma il risultato è sempre di un piatto molto saporito. Questo è una ricetta prettamente invernale ed infatti in questa stagione, questo primo piatto oltre che sulla nostra tavola, viene proposto in quasi tutte le trattorie italiane.

2/7 Occorrente

  • 300 grammi di castage, 100 grammi di pancetta nostrana a fettine, uno spicchio di aglio,un peperoncino piccante, olio extravergine di oliva, mezzo chilogrammo di pennette rigate.

3/7

Per preparare le penne con le castagne per 6 persone, per prima cosa dobbiamo incidere 300 grammi di castagne metterle in un contenitore di plastica con acqua e bicarbonato. Dovranno restarci un’intera notte per farli bene ammorbidire per poterle poi cuocerle in breve tempo. La mattina dopo dovremo toglierle dall’acqua e metterle dentro il colapasta per poi sciacquarle sotto un getto di acqua corrente. Quindi le metteremo nella pentola con l’acqua per farle bollire per circa mezz’ora.

4/7

Dopo averle colate le facciamo raffreddare, le sbucciamo cercando di levare anche la pellicina e le mettiamo da parte. In una padella intanto facciamo imbiondire uno spicchio di aglio con un peperoncino piccante quando l’aglio sarà colorito lo togliamo ed aggiungiamo nella padella la pancetta a pezzetti, lasciamo rosolare a fuoco dolce ed infine aggiungiamo le castagne. Le facciamo insaporire coperte e a fuoco lento; nel frattempo facciamo bollire abbondante acqua salata dove andremo a versarci mezzo chilo di pennette rigate. Dovremo toglierli dal fuoco al dente colarli con il colapasta e poi andremo a versale dentro la salsa di castagne. Il piatto così preparato dovremo servirlo, ancora fumante.

5/7

La stessa ricetta potrà essere preparata anche con una variante e cioè, riducendo in purea le castagne. In Sicilia infatti, la ricetta delle penne con le castagne, viene preparata soltanto in questo modo, il procedimento è quasi uguale. La differenza sta nella preparazione delle castagne appena cotte queste, devono essere ridotte in purea con uno schiaccia patate e poi aggiunte all’olio nel quale si è fatto soffriggere lo spicchio di aglio. Si lascia così cuocere per circa un quarto d’ora e poi si versa il composto sulle penne cotte al dente. Si serve la portata con un pizzico di pepe nero macinato. Questa versione, è leggermente più facile della prima, il sapore è uguale: nella prima ricetta dove le castagne vengono usate intere, si assapora meglio il gusto di questo frutto autunnale.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=5bzj6ckjvZI

7/7 Consigli

  • Le penne devono essere sempre al dente,il piatto va servito caldo
Riproduzione riservata