Ricetta: penne con rucola e pancetta

1/6 – Introduzione

Se decidessimo di fare un primo veloce e al contempo gustoso, questa ricetta è quella che fa al caso nostro: si tratta di penne condite con un sugo a base di pomodorini, rucola e pancetta. La ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti e poco tempo per eseguirla. Seguiamo passo passo le fasi di preparazione di questo saporito primo piatto.

2/6 Occorrente

  • Penne rigate per 4 persone
  • Una fetta alta 1 cm di pancetta affumicata (oppure 1-2 confezioni di pancetta affumicata a cubetti)
  • Pomodori di tipo ciliegino
  • 1 cipolla di Tropea
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano q. b.
  • 1 mazzetto di rucola

3/6 – Soffritto di cipolla e pancetta

Prepariamo gli ingredienti: tagliamo finemente la cipolla; laviamo i pomodori e li dividiamo a metà; laviamo la rucola e la tritiamo con un coltello affilato; pesiamo le penne (circa 80 gr. A persona).
In una padella antiaderente versiamo l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata e lasciamo rosolare a fuoco basso. Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua che servirà per la cottura della pasta. Ricordiamoci di aggiungere poco sale all’acqua, tenendo conto che sarà la pancetta a dare sapidità al piatto. Una volta che la cipolla si sarà ammorbidità e risulterà dorata al punto giusto, aggiungiamo la pancetta a cubetti (la si può comprare in salumeria – una fetta spessa 1 cm da fare a dadini – o più semplicemente la si trova preconfezionata al banco frigo). Lasciamo cuocere la pancetta a fuoco basso finché non sarà diventata croccante.

4/6 – Sugo con pomodori e rucola, cottura della pasta

A questo punto aggiungiamo alla pancetta i pomodori tagliati a metà. Copriamo il sugo con un coperchio e lo lasciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Prima di spegnere, lo assaggiamo e, qualora fosse necessario, lo aggiustiamo con un pizzico di sale e di pepe. Adesso togliamo la padella dal fuoco ed aggiungiamo la rucola, precedentemente tritata finemente (conviene servirsi di una mezzaluna se la si possiede). Adesso il nostro condimento è pronto e possiamo procedere alla cottura della pasta. Appena l’acqua bolle buttiamo le penne (preferibilmente rigate, di modo che trattengano meglio la salsa). Passato il tempo di cottura scoliamo la pasta al dente, ricordandoci di tenere da parte un po’ di acqua di cottura che ci servirà per rendere più cremoso il sugo.

5/6 – Condimento e impiattamento

Adesso versiamo il sugo nella pentola con la pasta scolata e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno per un paio di minuti. Se il composto non risulta abbastanza amalgamato aggiungiamo con un mestolo un po’ dell’acqua di cottura messa da parte precedentemente. Disponiamo la pasta in quattro piatti fondi servendoci di un mestolo e completiamo il piatto con una spolverata di scaglie di parmigiano. Il nostro piatto è adesso pronto per essere servito, accompagnato da un calice di un buon vino bianco.

6/6 Consigli

  • Per rendere il sugo più cremoso è possibile aggiungere un formaggio cremoso come ad esempio lo stracchino
Riproduzione riservata