Penne ragù e panna

1/7 – Introduzione

Non esiste una sola ricetta della nostra tradizione gastronomica che non venga rivisitata. Questo vale anche per le penne al ragù, dove spesso vengono aggiunti ingredienti che l’arricchiscono di gusto. Uno degli alimenti che riesce a cambiare notevolmente questo tipo di pasta è la panna. Ma il momento giusto per aggiungerla, è dopo aver amalgamato il ragù alle penne. In questo modo otterrete un piatto cremoso e gustoso. Molto spesso quando si lavora ai fornelli si rimane impantanati nella realizzazione delle sempre e solite ricette. Ma con alcuni semplici cambiamenti, riuscirete a creare un piatto sfizioso e diverso dal solito. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente una ricetta che può fare al caso vostro. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare le penne ragù e panna.

2/7 Occorrente

  • 350 g di penne
  • 200 g di carne di vitello macinata
  • 2 pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • basilico
  • 1 carota
  • 2 coste di sedano
  • 2 dl di panna da cucina
  • Olio extravergine di oliva
  • 20 g di burro
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Preparare il ragù

La ricetta che vi propongo sono delle penne ragù e panna saporitissime. Ma per l’ottima riuscita di questo piatto, dovete prima dedicarvi alla preparazione del ragù. Quest’ultimo richiede tempi lunghi di cottura e va fatto con attenzione. Cercando di elaborare bene tutti gli ingredienti e unendoli al momento giusto. Inoltre è fondamentale adoperare qualche trucco utile, che vi aiuterà a dare un tocco da chef alla vostra ricetta. Uno dei più usati è quello di far cuocere il ragù in una casseruola di coccio, in questo modo risulterà più gustoso. Poiché il calore, diffondendosi in maniera più uniforme, ne concentrerà il sapore. Quindi tritate finemente con un coltello una cipolla bianca, una carota e due coste di sedano. Prendete una pentolina e mettete due cucchiai di olio extravergine e il burro. Unite il trito e lasciatelo rosolare bene. Quando tutto risulta imbiondito, aggiungete la carne di vitello e mescolate il composto. Nel seguente passo vi spiego come cuocere un ragù e panna ottimo.

4/7 – Cuocere il ragù

Adesso cominciate a cuocere il ragù per tre minuti e regolate il sale. Versate un bicchiere di vino rosso e fatelo sfumare, continuando la cottura a fiamma bassa. Dopodiché, coprite il tegame con un coperchio. Aprite la scatola dei pomodori e frullateli nel mixer. Dopo uniteli al ragù e proseguite la cottura a fiamma bassissima e a pentola coperta, per per venti minuti. Mescolate spesso il ragù e unite, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda. Mescolate bene il sugo e continuate la cottura a fuoco lento. Ricordandovi di girare la passata di tanto in tanto, in modo che non si attacchi al tegame. Per ottenere un ragù veramente perfetto, dovete far cuocere il ragù per ben quattro ore in totale, in modo che venga denso e non acquoso. A fine cottura aggiungete qualche foglia di basilico, una manciata di pepe e girate la salsa. Dopodiché passate a cuocere le penne. Per poi condirle con il ragù e panna.

5/7 – Cuocere e condire le penne con il ragù e panna

A questo punto, prendete una pentola capiente, aggiungete l’acqua, il sale e portatela ad ebollizione. Versate trecentocinquanta grammi di penne rigate. Questo formato catturerà bene tutto il ragù all’interno, rendendo il piatto ancora più appetitoso. Quindi fate cuocere le penne al dente. Quando risultano cotte, scolatele e trasferitele in una padella insieme al ragù e la panna. Amalgamate tutto e cuocete per due minuti su fiamma bassa. Cospargete tutto con le foglioline di basilico rimasto e con una manciata di pepe nero. Infine, mettete le penne al ragù e panna su ogni singolo piatto da portata e servitele calde. Ecco come fare la ricetta delle penne ragù e panna.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere un ragù più gustoso, cuocetelo in una casseruola di coccio
Riproduzione riservata