Ricetta: pennette alla crema di carciofi e asparagi

1/5 – Introduzione

Come ben sappiamo la nostra cucina è rinomata in tutto il mondo, tanto che ogni anno moltissimi turisti si riversano nella nostra penisola per assaporare i nostri piatti squisiti e prelibati. L’Italia inoltre è famosissima per la sua dieta mediterranea, tutti invidiano i nostri piatti, in particolar modo i primi! In questa guida vi proponiamo la ricetta per cucinare le pennette alla crema di carciofi e asparagi. Un piatto delicato e leggero da gustare soprattutto quando arriva la bella stagione. Il gusto deciso della crema di carciofi e il sapore delicato degli asparagi sarà un connubio ben azzeccato. Mettiamoci quindi ai fornelli e prepariamoci a deliziare i palati dei nostri commensali.

2/5 Occorrente

  • 3 carciofi
  • 1 mazzo di asparagi
  • 320 gr. di pennette
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 gr. di stracchino
  • 100 gr. di ricotta
  • Burro
  • Latte
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

3/5 – Eliminate il gambo dei carciofi e le foglie esterne

Incominciate con la pulizia degli ortaggi. Su di un tagliere eliminate il gambo dei carciofi e le foglie esterne che sono poi quelle più dure. Risciacquateli sotto abbondante acqua corrente e tagliateli a spicchi. Per evitare che questi si anneriscano nel frattempo che preparate gli altri ingredienti, poneteli in un piatto che avrete cura di riempire di un composto di acqua e limone. Versate in un tegame di grandi dimensioni l’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate rosolare per alcuni minuti, dopodiché unite all’interno anche i carciofi. Spolverate con del sale e, se necessario, aggiungete dell’acqua. A fine cottura i carciofi dovranno essere ancora belli sodi e non ridotti in poltiglia.

4/5 – Tagliate a fettine gli asparagi

Adesso eliminate la parte legnosa degli asparagi, dopo averli lavati con del bicarbonato. Tagliateli a fettine e mettete da parte le punte. Il resto versatelo in una nuova padella, dove andrete ad aggiungere anche il burro e il sale. Fate cuocere a fuoco lento e, una volta giunti a metà cottura, buttate anche le punte; queste, essendo più tenere, non necessiteranno di lunghi tempi di cottura. Terminata questa fase cospargete con lo zafferano gli asparagi e lasciate il tutto sul fuoco. A parte preparate la pasta, fatela cuocere in abbondante acqua salata, rispettando le tempistiche indicate sulla confezione.

5/5 – Mantecate la pasta con la crema di carciofi e asparagi

Utilizzando un frullatore ad immersione, unite sia gli asparagi che i carciofi già cotti e, macinate nello stesso recipiente. Per rendere il sugo più cremoso, utilizzate lo stracchino, la ricotta e del latte, con moderazione. Una volta ottenuta una consistenza vellutata, scolate la pasta ormai cotta e, mantecate la pasta insieme al sugo per qualche minuto. Così facendo gli ingredienti si legheranno insieme alla perfezione. È consigliabile presentare il vostro primo in un elegante piatto da portata così com’è oppure aggiungendo del parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Riproduzione riservata