Ricetta: pennette gamberi e mascarpone

1/6 – Introduzione

Per una ricetta diversa dalle tradizionali paste al forno, gustoso ma semplice da preparare, non precludetevi la possibilità di preparare le pennette con gamberi e mascarpone. Il sapore intenso e inconfondibile dei crostacei unito alla morbidezza del formaggio, vi garantirà un condimento cremoso e avvolgente, in grado di rendere la pasta perfettamente legata al sugo. Il piatto non richiede una preparazione eccessivamente lunga ed è dunque adatto anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Gli ingredienti utilizzati vi consentiranno di stupire i commensali con una portata insolita, indicata anche per le occasioni speciali e i pranzi di famiglia. Vediamo dunque insieme come cucinare le pennette gamberi e mascarpone.

2/6 Occorrente

  • 350 gr di pennette
  • 500 gr di gamberi (peso al netto dei gusci)
  • 250 gr di mascarpone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio

3/6

Come prima cosa pulite accuratamente i gamberi, se li avete acquistati fresco. Lavateli prima sotto abbondante acqua corrente, poi rimuovete i gusci e la testa. Servendovi della punta di un coltellino ben affilato, incidete delicatamente il dorso di ciascun crostaceo e tirate via il filamento nero, che potrebbe risultare amarognolo. Per rendere maggiormente semplice l’operazione, potete usare uno stuzzicadenti. Se avete poco tempo a disposizione, comprate i gamberi surgelati già sgusciati, avendo cura di scegliere un prodotto di qualità.

4/6

Riempite con acqua una pentola piuttosto capiente, copritela con un coperchio e portate a ebollizione. Nel frattempo sbucciate uno spicchio di aglio e schiacciatelo leggermente con un batticarne. Versate abbondante olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e lasciatelo soffriggere per qualche minuto, fino a quando non si sarà perfettamente imbiondito. Rimuovete quindi lo spicchio e saltate a fiamma moderata i gamberi. Sfumate con il vino bianco, poi alzate la fiamma per fare in modo che l’alcol evapori.

5/6

Quando l’acqua della casseruola comincerà a bollire, buttate le pennette, salate e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Intanto in una ciotola ammorbidite il mascarpone con una spatola e rendetelo ancora più cremoso aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Aromatizzate la crema di formaggio con una bustina di zafferano, precedentemente diluito in un cucchiaio di acqua tiepida. Scolate le pennette al dente, trasferitele nella padella con il condimento e amalgamatele con il mascarpone. Mescolate e completate con un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Se avete poco tempo a disposizione, comprate i gamberi surgelati già sgusciati, avendo cura di scegliere un prodotto di qualità.
Riproduzione riservata