Ricetta: pennette peperoni e philadelphia

1/6 – Introduzione

Se intendiamo preparare un primo piatto in modo veloce, gustoso e con pochi ingredienti, non c’è niente di meglio che prendere delle pennette rigate e condirle con un mix a base di peperoni e Philadelphia. La ricetta è facile da realizzare, per cui basta seguire le istruzioni descritte nei passi successivi di questa guida.

2/6 Occorrente

  • Pennette 400 gr.
  • Peperoni 250 gr.
  • Olive nere 100 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva 50 ml.
  • Philadelphia 2
  • Capperi 50 gr.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pecorino 50 gr.

3/6 – Preparazione dei peperoni

La prima cosa da fare consiste nel lavare accuratamente i peperoni e privarli del torsolo, dopodiché bisogna tagliarli a listarelle e sciacquarli abbondantemente anche all’interno. A questo punto facciamoli lessare in una pentola con abbondante acqua e scoliamoli. Versiamo i peperoni in una padella abbastanza larga, in modo da contenerli tutti e soprattutto per farli saltare adeguatamente con i vari ingredienti che successivamente aggiungeremo.

4/6 – Preparazione del condimento

Poniamo all’interno della padella un paio di cucchiai di olio di oliva e uno spicchio di aglio. Adesso prendiamo i peperoni precedentemente scolati e asciugati in un panno e li versiamo nella padella facendoli soffriggere e girandoli periodicamente con un cucchiaio di legno. Quando appaiono sufficientemente dorati, possiamo aggiungere delle olive nere snocciolate, i capperi e un pizzico di pepe.

5/6 – Preparazione della pasta

In attesa che l’acqua e il sale opportunamente versati in una pentola raggiungano il giusto grado di ebollizione per la cottura della pasta, in un piatto schiacciamo con una forchetta la Philadelphia. Una volta che le pennette raggiungono una soddisfacente cottura al dente, le scoliamo e le riponiamo in una zuppiera versando al di sopra il sugo composto dai peperoni e la Philadelphia.

6/6 – Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare le pennette con i peperoni e la Philadelphia, prendiamo i peperoni li laviamo sotto l’acqua corrente, li tagliamo a listarelle oppure a cubettini ed eliminiamo i semini all’interno; prendiamo un tegame abbastanza capiente uniamo un filo d’olio d’oliva, mezzo dado, uno spicchio d’aglio e facciamo rosolare. Aggiungiamo infine i peperoni, copriamo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, girandoli di tanto in tanto con un mestolo di legno; nel frattempo in una pentola abbastanza grande mettiamo dell’acqua a bollire, aggiungiamo il sale e uniamo la pasta. Lasciamo cuocere la pasta come è riportato sulla confezione e scoliamola preferibilmente al dente; uniamola ai peperoni e saltiamo il tutto in padella. Infine aggiungiamo la Philadelphia, che non deve essere proprio liquida, ma deve creare una cremina sulla pasta. Volendo possiamo aggiungere del pecorino grattugiato o del parmigiano.

Riproduzione riservata