Ricetta: pennette pistacchio e pancetta

1/9 – Introduzione

La Ricetta delle pennette pistacchio e pancetta è una ricetta molto gustosa e ricca di calorie, per questo motivo è indicata soprattutto in inverno. La pancetta si sposa molto bene con il pistacchio e la ricotta ne esalta il sapore. È un piatto ricco di sapore e di gusto che senza dubbio saprà accontentare anche i palati più esigenti. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida quali sono le due varianti per poter preparare la ricetta delle pennette pistacchio e pancetta.

2/9 Occorrente

  • 100 grammi di pistacchi
  • 80 grammi di ricotta
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 150 grammi di pancetta
  • pennette rigate
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

3/9 – Sbollentate i pistacchi in acqua calda

Per cominciare sbollentate due terzi dei pistacchi in acqua calda poi, sbucciateli e disponeteli all’interno di un frullatore ad immersione insieme a quelli non pelati. A questo punto aggiungete anche la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, l’olio extra vergine d’oliva, ed azionate il mixer fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Una volta pronta, lasciate riposare la salsa in un luogo fresco in modo che si addensi leggermente.

4/9 – Fate rosolare la pancetta

Nel frattempo che la salsa rapprende, mettete sul fuoco una pentola antiaderente con un filo d’olio, unite la pancetta tagliata a cubetti e fatela rosolare per qualche minuto (potete usare sia la dolce di pancetta che quella affumicata, dipende dai vostri gusti). Quando la pancetta si sarà ben dorata, trasferitela nella salsa al pistacchio precedentemente preparata. Mescolate e stemperate il sugo con un mestolo di acqua calda.

5/9 – Unite le pennette e fate saltare nell’intingolo di pistacchi e pancetta

Nel frattempo occupatevi della pasta. Prendete una pentola con dell’acqua, mettetela sul fuoco e portatela ad ebollizione, aggiungete un cucchiaio abbondante di sale e versate la quantità di pennette desiderate. Trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolate le pennette direttamente all’interno dell’intingolo di pistacchi e pancetta. Saltate la pasta sul fuoco per qualche minuto e servite il piatto ancora caldo con abbondante parmigiano grattugiato. Ricordate che a seconda della Regione in cui viene preparata questa ricetta, esistono numerose varianti.

6/9 – Potete aggiungere dei pezzettini di burro

Queste riguardano sia il formato di pasta da utilizzare che la presenza di alcuni ingredienti. Mentre questo sugo è altrettanto ottimo con tagliatelle, gnocchi e spaghetti, la salsa può essere ulteriormente arricchita e insaporita. Per dare ancora più corposità al piatto, non esitate dunque ad aggiungere dei pezzettini di burro, della panna da cucina o della provola affumicata.

7/9 – Aggiungete la ricotta il parmigiano e il pepe nero

In alternativa per preparare le pennette con la pancetta, il pistacchio e la ricotta, prendete un tegame antiaderente, fate soffriggere la pancetta tagliata in fettine sottili e aggiungete il pistacchio. Girate lentamente con un mestolo di legno. Subito dopo, frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Nel frattempo cuocete le pennette in acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con la pancetta e il pistacchio. Aggiungetele la ricotta, girate energicamente e unite il parmigiano e il pepe nero. Buon Appetito!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Per dare più corposità al piatto aggiungere della panna da cucina o della provola affumicata
Riproduzione riservata