Ricetta: pennette ricotta e pancetta

1/6 – Introduzione

Il piacevole contrasto tra il gusto delicato della ricotta ed il sapore intenso della pancetta è il principio alla base della nostra ricetta, che saprà conquistare grandi e piccini: facile da realizzare, con pochi ingredienti. Ottima quando non si sa cosa cucinare per pranzo o per cena. Ecco dunque come preparare la ricetta delle pennette con pancetta e ricotta.

2/6 Occorrente

  • pennette 320 grammi
  • ricotta 250 grammi
  • pancetta 100 grammi
  • grana grattugiato o pecorino
  • sale e pepe q.b.
  • una bustina di zafferano (opzionale)

3/6 – Cuocere la pancetta

Mettete sul fuoco una pentola per la pasta: calcolate circa un litro d’acqua per ogni etto di pasta. Coprite con un coperchio e tenete il fornello a fuoco medio. Ad ebollizione aggiungete il sale. Pesate sulla vostra bilancia da cucina 80 grammi di pasta, formato penne rigate o pennette, per ogni persona. Per i bimbi piccoli, fino ai 3 anni, calcolatene pure 60 grammi. Intanto dedicatevi alla preparazione del sugo, partendo dalla pancetta: prendetene una fetta intera da un etto e tagliatela in cubetti piuttosto regolari, mettetela da parte in una bacinella. Procuratevi ora mezza cipolla bionda oppure uno scalogno (per un gusto meno marcato): spelate e riducete in fettine sottilissime, vi servirà per il soffritto. Mettete sul fuoco una padella larga, antiaderente, versate la cipolla o lo scalogno: fate stufare e rosolare fino a quando non saranno diventati abbrustoliti, aggiungete un filo d’olio, aggiungete la pancetta precedentemente preparata. Lasciate rosolare per qualche minuto fino a quando la pancetta sarà bella croccante.

4/6 – Amalgamare gli ingredienti

L’acqua a questo punto, sicuramente, avrà iniziato a bollire: è il momento di versare le pennette. Fate cuocere per circa 10 minuti per una cottura al dente, aggiungete o togliete un paio di minuti in base alla consistenza da voi preferita. In una bacinella versate 250 grammi di ricotta dolce (dose per 3 persone): ammorbiditela con i rebbi di una forchetta, lavoratela per 5 minuti ed aggiungete un pizzico di sale, di pepe, mezzo mestolo di acqua di cottura ed un cucchiaio di grana grattugiato o di pecorino, per chi ama il gusto deciso. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea. Per una variante colorata potete stemperare mezza bustina di zafferano in un’altra ciotola, unire due cucchiai di latte ed unire il tutto alla ricotta.

5/6 – Servire la pasta

Pronta la pancetta, scolate la pasta. Versate nella padella con pancetta, fate insaporire, regolate di sale e pepe se necessario. Aggiungete a crema di ricotta, girate ripetutamente per far incorporare tutto il condimento alla pasta. Spolverate con grana grattugiato: servite la pasta in tavola fumante. In alternativa è possibile preparare le pennette con ricotta e pancetta prendendo un tegame antiaderente, unite un filo d’olio d’oliva , preferibilmente extra vergine, aggiungete mezzo dado e della cipolla tritata a rondelle. Fate soffriggere e unite la pancetta. Lasciate rosolare, dopodiché copriteon un coperchio in acciaio e fate cuocere circa 10 minuti a fuoco basso. Prendete una pentola sempre in acciaio abbastanza capiente e mettete l’acqua all’interno e portatela ad ebollizione. Fate cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione e una volta cotta, fatela insaporire all’interno del tegame con la pancetta. Accendete il gas a fuoco alto e fatela insaporire. Infine aggiungete la ricotta precedentemente colata. Volendo è possibile unire il prezzemolo tritato, il pepe nero oppure il piccante, dipende dai propri gusti personali. Questa pasta è indicata sia in inverno da servire calda oppure in estate fredda, basterà porla frigoriferero almeno un’oretta prima di servirla.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di attenersi alla procedura indicata per ottenere un ottimo piatto.
Riproduzione riservata