Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno

  • 08 09 2017

1/5 – Introduzione

Tra le ricette più amate della gastronomia italiana, non possono mancare i profumati e deliziosi peperoni ripieni al forno. Una ricetta tanto semplice, quanto prelibata, che possiamo preparare anche in versione “mini” per portare in tavola un pizzico di originalità! I peperoncini verdi sono infatti una varietà decisamente gustosa, con un retrogusto leggermente amaro ma sfizioso. Andiamo allora a scoprire la ricetta per preparare i peperoncini verdi ripieni al forno.

2/5 Occorrente

  • 8 peperoncini verdi medi
  • Olio evo q.b.
  • Mezza cipolla tritata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 450 gr di carne macinata
  • Sale e pepe q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino rosso

3/5 – Abbrustolire i peperoncini

I peperoncini verdi, oltre ad apportare un’ottima dose di vitamine essenziali, sono anche ipocalorici. Una porzione da circa 100 grammi di peperoncini verdi, contiene infatti solamente una trentina di calorie. Questo perché sono costituiti per la maggior parte da acqua e da una piccola quantità di proteine e carboidrati. Andiamo ora a scoprire step by step come preparare la nostra golosa ricetta! Iniziamo preriscaldando il forno a 200°C. Nel frattempo, possiamo decidere di abbrustolire i peperoncini all’esterno. In questo modo eliminare la pelle sarà molto più semplice e i peperoncini risulteranno più digeribili. Eseguiamo questa operazione prendendoli con un paio di pinze e riscaldandoli sopra un fornello oppure posizionandoli su una griglia molto calda, fino al formarsi delle prime vesciche, su entrambi i lati.

4/5 – Preparare il ripieno

Una volta abbrustoliti, poniamoli in una grande ciotola coperta e lasciamoli riposare per circa un quarto d’ora. Trascorso questo lasso di tempo, la pelle dei peperoncini dovrebbe staccarsi con estrema facilità. A questo punto, eseguiamo un’incisione su ciascun peperoncino, partendo dallo stelo ed arrivando fino a metà. Rimuoviamo quindi i semi, facendoli fuoriuscire dalla fessura, poi poniamo i peperoncini da parte. Procediamo ora scaldando in una padella antiaderente un filo di olio evo. Aggiungiamo quindi la cipolla e l’aglio e lasciamoli soffriggere. Per preparare un saporito ripieno di carne, ci basterà incorporare del macinato e lasciarlo rosolare. Aggiustiamo di sale e pepe, quindi sfumiamo con del vino e lasciamo evaporare la parte liquida.

5/5 – Farcire e cuocere i peperoncini

Quando la carne sarà cotta, lasciamola riposare per una decina di minuti. Andiamo quindi a riprendere i nostri peperoncini verdi e iniziamo a farcirli. Disponiamoli quindi su una teglia, precedentemente foderata con della carta da forno. Inforniamoli, in forno già preriscaldato, e lasciamoli cuocere per una ventina di minuti a 160°C. A cottura ultimata sforniamoli e lasciamoli riposare qualche minuto prima di servirli.

Riproduzione riservata