Ricetta: peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive

1/7 – Introduzione

Oggi vi presentiamo la gustosissima ricetta di una pietanza dall’aspetto vivace e colorato, che farà la sua bella figura in tavola: i peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive. È una ricetta dal sapore mediterraneo, di origine siciliana, ideale come secondo piatto o come contorno. L’esecuzione è piuttosto semplice e gli ingredienti sono facilmente reperibili. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di peperoni: gialli, rossi e verdi. Anche la scelta delle olive è soggettiva: bianche o nere, purché già snocciolate. Per ciò che riguarda i capperi, è preferibile optare per quelli di Pantelleria: prodotto IGP e vanto gastronomico locale. Mentre le acciughe devono essere rigorosamente prive di lische. Una ricetta che accontenterà il palato dei commensali amanti di questi tipici sapori. Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 40 grammi di acciughe sott’olio
  • 50 grammi di capperi di Pantelleria (o di Salina)
  • 50 grammi di olive bianche o nere snocciolate
  • 150 grammi di pangrattato
  • 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

3/7 – Scelta degli ingredienti

La ricetta dei peperoni ripieni al forno con capperi, acciughe e olive inizia con la scelta degli ingredienti. È possibile utilizzare dei peperoni di un unico colore: giallo, rosso o verde. Ma, per un risultato visivo più accattivante e per un gusto più variegato, è consigliabile l’uso di tutte e tre le varietà insieme. Considerando che i peperoni gialli risultano leggermente più dolci rispetto agli altri tipi. Per questa ricetta, i peperoni ideali devono essere di media grandezza. Una volta procurati sia le acciughe sott’olio che i capperi di Pantelleria, anche la scelta delle olive è prettamente personale. Bianche o nere, secondo i gusti, ma che siano piuttosto carnose e prive di nocciolo.

4/7 – Preparazione della ricetta

Dopo aver disposto tutti gli ingredienti sul tavolo da lavoro, si accende il forno alla temperatura di 180°C. Frattanto si lavano i peperoni e si asciugano. Poi si tagliano a metà, nel senso della lunghezza. Quindi si eliminano i semi e i filamenti interni. Dopo si può dunque procedere alla preparazione del ripieno. In una ciotola capiente, miscelare il pangrattato insieme al parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungere i filetti di acciughe sgocciolati e ridotti in pezzetti. Unire anche i capperi (dissalati preventivamente) ed infine le olive. Salare, pepare e versare a filo dell’olio extra vergine di oliva. Mescolare il composto, affinché risulti morbido ma compatto. A questo punto, imbottire i peperoni con il ripieno appena preparato. Oliare leggermente una teglia da forno di adeguate dimensioni ed adagiarvi, l’uno accanto all’altro, i peperoni ripieni.

5/7 – Cottura della pietanza

È il momento di cuocere questa deliziosa pietanza. Infornare i peperoni ripieni con capperi, acciughe e olive per circa mezzora. O comunque finché la superficie risulterà dorata e gli ortaggi morbidi. Se necessario, aumentare la temperatura del forno fino a 210°C ed accendere il grill. Monitorare la cottura, onde evitare che la pietanza si secchi troppo. Eventualmente, versare un filo d’olio sul ripieno e sulla base della teglia. Servire in tavola i peperoni ripieni ancora caldi, in accompagnamento a carni o pesci. Oppure da soli, come piatto completo e nutriente, ottimo per una saporita cena. Si può abbinare un vino tipico siciliano, ad esempio un Nero d’Avola dall’inconfondibile gusto profondo e dal profumo ricco e persistente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In alternativa ai capperi di Pantelleria è possibile utilizzare quelli di Salina.
  • Equilibrare le dosi del sale, considerando la presenza di ingredienti già piuttosto sapidi come le acciughe.
  • Al posto del parmigiano reggiano grattugiato, si può usare il pecorino o il caciocavallo.
Riproduzione riservata