Ricetta per bistecca marinata

1/8 – Introduzione

La carne rossa è davvero molto gustosa. Spesso cucinata sulla griglia, questa carne, può essere trattata in diversi modi per ottenere un gusto ancora più pieno ed una carne morbida e saporita. In questa ricetta vi insegnerò tutti i trucchi e gli ingredienti necessari per cucinare una buona ricetta di bistecca marinata, perfetta per una cena speciale con amici o parenti.

2/8 Occorrente

  • Vino rosso
  • Birra
  • Miele
  • Aceto balsamico
  • Yogurt
  • Erbe e spezie varie
  • Limoni
  • Senape
  • Aglio
  • Cipolle

3/8

La prima cosa che dovete fare per cucinare la ricetta della bistecca marinata sarà quella di fare la marinatura classica della bistecca. Per realizzare la marinatura della bistecca dovrete tritare finemente due o più spicchi di aglio e qualche rametto di rosmarino fresco. Riponete il trito dentro un contenitore dotato di tappo che possa anche ospitare la carne. Aggiungete un paio di bicchieri di vino rosso, sale, pepe e mescolate. Disponete nella stessa ciotola le bistecche e lasciate marinare per almeno un paio d’ore.

4/8

Una variante altrettanto gustosa è la marinatura della bistecca è quella all’aceto balsamico. In questo caso per preparare la bistecca marinata fate un’emulsione di olio extravergine di oliva e aceto balsamico (olio e aceto devono essere sempre in parti uguali). Aggiungete del succo di limone, una manciata di pepe nero in grani e alcune foglie di basilico (meglio se fresco). Immergete infine la carne nella marinata e lasciate insaporire per circa un’ora in frigorifero.

5/8

La terza alternativa per la bistecca marinata è più delicata e dolciastra. Si tratta della marinatura al miele. Per realizzare questa marinatura tritate finemente mezza cipolla fresca, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio abbondante di miele, 2 cucchiai di senape, un cucchiaio di aceto di mele e circa 20 ml di sidro. Mescolate con una forchetta tutti gli ingredienti e irrorate le bistecche con la salsina ottenuta. Lasciate marinare per circa mezz’ora all’interno del frigorifero.

6/8

Una volta che la vostra bistecca ha marinato all’interno del condimento che avete realizzato iniziate la preparazione della ricetta. Accendete quindi una piastra per bistecche e fatela scaldare a fuoco medio/alto. Quando la piastra sarà ben calda mettete la bistecca sulla stessa e irrorate con il sugo della marinatura. Fate quindi cuocere la vostra bistecca per il tempo necessario (cercate di lasciare la carne a media cottura per gustarne al meglio la morbidezza e il gusto). Quindi servite nel piatto e, con un cucchiaio, condite la carne con il sugo che è rimasto nella bistecchiera.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Il contenitore con la marinatura deve essere sempre coperto e riposto in frigo.
Riproduzione riservata