Ricetta per il budino di mele

1/6 – Introduzione

Il budino di mele è un dolce fresco, adatto ad ogni stagione, in quanto le mele sono frutti facilmente reperibili. È indicato a fine pasto, per una buona merenda o colazione. Una variante alla classica torta di mele. L’ideale per chi ha figli piccoli, sempre alla ricerca di dolci a cucchiaio, che siano sani e anche ottimi spuntini per integrare vitamine. Per quanto riguarda la ricetta del budino alle mele, è necessario sapere che in base alle mele che utilizzerete, cambierà la preparazione. Per quanto riguarda la cottura, essa si effettua rigorosamente nel tegame, sul fuoco a fiamma bassa, finché il composto non si sarà addensato. Vediamo insieme la procedura per la preparazione della ricetta per il budino di mele. Buona lettura.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di mele mature
  • 40 gr di uvetta
  • 1 limone
  • 1 chiodo di garofano
  • cannella
  • acqua q.b.
  • 1 noce di burro

3/6 – Lavare e tagliare le mele

Procuratevi delle mele ben mature, possibilmente biologiche (ma ovviamente questo dettaglio non influirà sul risultato finale della ricetta). Dopo averle lavate accuratamente, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzetti. Irroratele con il succo di limone, per evitare che anneriscano e per enfatizzare quel caratteristico sapore acidulo. Procedete mettendo a bagno l’uvetta in una coppetta con acqua calda (se volete un sapore più caratteristico, potreste usare per ammollare l’uvetta del Vinsanto).

4/6 – Cuocere le mele

Successivamente, passiamo alla cottura delle mele: mettetele in un pentolino con tanta acqua quanto basta per coprirle; aggiungete le spezie, ovvero un chiodo di garofano e un pezzetto di cannella. Portate velocemente ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente finché le mele saranno morbide. A questo punto passatele a setaccio in un passaverdura, in modo da formare una purea. Rimettete il composto ottenuto in un pentolino, aggiungete l’uvetta ben strizzata e la maizena, precedentemente stemperata con pochissima acqua fredda. Fate ritirare il composto a fiamma dolce, finché non avrete ottenuto una consistenza abbastanza corposa; a questo punto aggiungete una noce di burro, per dare un tocco morbido e vellutato al vostro budino.

5/6 – Versare il composto in uno stampo e infornare

Versate il composto in uno stampo per budino e, mettete a cuocere in forno a bagnomaria per circa 30 o 40 minuti, ad una temperatura di 160°C. Una volta cotto, fate intiepidire e rovesciatelo in un piatto da portata. Può essere servito sia tiepido che freddo, a seconda della stagione. Il consiglio è di servirlo tiepido, accompagnato da una crema al cioccolato fondente e biscottini semplici che fungano da guarnizione. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Se preferite una versione più dolce, aggiungete dello zucchero durante la cottura delle mele.
Riproduzione riservata