Ricetta per l’insalata di tonno vegana

1/5 – Introduzione

Ecco una guida su una ricetta semplicissima per l’insalata di tonno vegana. La ricetta vegana dell’insalata di tonno è un piatto che si mangia molto volentieri, fresco, leggero e saporito. Non contenendo né pesce, perché manca il tonno, né uova crude, perché useremo la maionese vegetale, abbatte notevolmente il rischio di contaminazione alimentare e risulta molto più leggera e digeribile. Che verdure scegliere: per ottenere un buon risultato, usate prodotti di stagione. In totale dovrete aggiungere 3 tazze di verdure tritate finemente, e le proporzioni possono variare secondo i vostri gusti. Una buona combinazione (ma è solo un esempio) è questa: ½ tazza di prezzemolo tritato, ½ tazza di cipolla non troppo forte, visto che verrà mangiata cruda, ½ tazza di peperone verde, ½ di peperone rosso, 1 tazza di sedano. Per alleggerire ulteriormente il piatto potete usare il peperone giallo al posto di quello verde.

2/5 – lista di ingredienti

Preparazione dell’insalata (circa 20 minuti): mettete 1 tazza e ½ d i ceci lessati in una ciotola e spappolateli. Il piatto risulta decisamente migliore se usate i ceci secchi e li cuocete da voi. Quando avete ottenuto un composto sufficientemente morbido, aggiungete le verdure (v. Passo successivo), la maionese, 1/4 di tazza di lievito alimentare in fiocchi e, se vi piace, un cucchiaio di alga kelp in polvere, che conferisce all’impasto il tipico sapore di pesce.

3/5 – come preparare

Se vi piace il sapore di pesce potete usare anche altre alghe, ad esempio la kombu, spezzettandola molto bene perché la sua consistenza gelatinosa può dare fastidio. Un’utile combinazione per la kombu è questa: mettete 3-4 centimetri di alga kombu nell’acqua di ammollo dei ceci, poi sciacquate ceci e alga e mettetela di nuovo coi ceci anche durante la cottura. Quando andrete a spappolare i ceci, togliete l’alga e tritatela finemente prima di aggiungerla all’impasto. Questo darà un sapore “marino” al piatto e renderà più facile la digestione dei ceci. Una volta pronta, l’insalata di tonno vegana va lasciata in frigo un paio d’ore a indurire. Ottima spalmata sui crostini.

4/5 – preparare la salsa

Preparazione della maionese (un minuto): una passo preliminare per preparare l’insalata di tonno vegana è la preparazione della maionese. Ve ne servirà mezza tazza, quindi in un recipiente alto e stretto, mettete 2 tazzine di olio vegetale e una tazzina di latte di soia. Unite un cucchiaino di aceto di mele e una puntina di sale. Frullate col minipimer: la maionese si monterà in meno di 5 secondi. Assaggiate ed aggiustate di sale.

5/5 – i benefici del tonno

I ricercatori hanno scoperto che il tonno contiene selenio minerale in una forma insolita chiamata selenoneine. Questa forma di selenio svolge un ruolo importante nella salute dei pesci servendo come antiossidante e protegge i globuli rossi del pesce dai danni dei radicali liberi. Perché ci sono circa 2-3 milligrammi di selenoneine in una porzione di tonno, ci sono probabilità di ottenere una parte di questa stessa protezione antiossidante quando mangiamo il tonno. Altrettanto interessante, forse il tonno si rivelerà essere un pesce che, anche quando contaminati da mercurio potrebbe rappresentare meno rischio di mercurio che potrebbe altrimenti essere previsto a causa della presenza di selenoneine. Ci sono alcune prove per dimostrare che le concentrazioni più basse di entrambi selenoneine e selenio in sé possono essere presenti in tonno fresco che manca il suo caratteristico colore rossastro ed è più acquoso e più morbido nella struttura al momento dell’acquisto. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare esattamente come il contenuto di selenio di tonno è legato sia al suo aspetto e anche per il suo potenziale rischio di mercurio.

Riproduzione riservata