Ricetta per la torta millefoglie vegana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tipico dolce della cucina francese, la Millefoglie è un dolce che si compone di tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticcera. Esistono per diverse varianti che sostituiscono la crema con altri ingredienti, come la panna, la cioccolata o la marmellata.
Lo strato superiore può essere guarnito in diversi modi, può essere glassato oppure in alternativa si può spolverarlo di zucchero a velo, magari con l'aggiunta di cacao o mandorle sbriciolate.
Sempre più persone si stanno convertendo alla cucina vegana, ed in questa guida spiegheremo la ricetta per preparare la torta millefoglie vegana.

26

Occorrente

  • Per la sfoglia: 600 g di burro caseario, 200 g di farina, 400 g di farina.
  • Per la crema pasticcera: 60 g di zucchero, 20 g di farina, 400 ml di latte di soia, agar agar
36


Iniziamo dalla sfoglia: impastiamo per bene burro non caseario con farina fino ad ottenere una palla oleosa. Avvolgiamo il tutto nella pellicola e lasciamo quindi riposare in frigorifero per almeno 8 ore (o in alternativa per una notte).
Prepariamo quindi la palla acquosa, impastando farina con acqua ed un cucchiaino di sale fino. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo ed asciutto. Una volta terminato, possiamo stendere l'impasto formando un rettangolo di circa un centimetro di spessore. Pieghiamo quindi il rettangolo ottenuto in tre e lasciamolo riposare in frigorifero per un'ora.
Quindi, una volta tolto dal frigo, stendiamolo di nuovo e ripieghiamolo in due e lasciamolo riposare in frigo ancora per un'ora.
Ripetiamo questo step più volte, in modo da ottenere una pasta alta e ben sfogliata.

46


A questo punto passiamo alla preparazione della crema pasticcera vegana. Uniamo in un pentolino la farina con lo zucchero, poi accendiamo ed aggiungiamo il latte di soia mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto è ben uniforme, aggiungiamo un po' di agar-agar (la punta di un cucchiaino dovrebbe bastare) e della scorsa di limone grattugiata. Lasciamo cuocere una decina di minuti e lasciamo poi raffreddare a temperatura ambiente.
Per ottenere una variante più spumosa, come la crema Chantilly, montiamo a neve 200ml di panna di soia ed incorporiamola nella crema pasticcera.

Continua la lettura
56


Passiamo ora alla composizione della torta: poniamo la sfoglia sul fondo di un piatto da portata leggermente più grande della sfoglia stessa, in modo che poggi bene per tutta la superficie e non si rompa.
Guarniamo con la crema lasciando un po' di vuoto sui bordi, in modo che non fuoriesca quando andremo a sovrapporre gli altri strati. Copriamo quindi con un'altra sfoglia e guarniamo come fatto prima. Se volete potrete aggiungere anche un altro strato, sempre alternando sfoglia e crema.
A seconda del vostro gusto, potrete aggiungere alla crema dei frutti di bosco o delle gocce di cioccolato così da ottenere una torta ancora più gustosa.
Infine procediamo con la guarnizione della parte superiore.

66

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Torta al cioccolato: la ricetta vegana

Uno dei pasti più golosi è sicuramente il dolce. I dolci accompagnano le cene, i pranzi, gli spuntini pomeridiani ma anche le colazioni. Preparare un dolce non è sempre semplicissimo, ma con un po' d'attenzione, è possibile realizzare delle torte...
Dolci

Ricetta: torta vegana di mandorle e pere

La torta vegana di mandorle e pere è un ottimo dolce per chi non vuole consumare alimenti di origine animale. Inoltre, questa ricetta è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Il procedimento è semplice e veloce e possiamo personalizzarla...
Dolci

5 ricette per la torta al cioccolato vegana

Esistono ricette di torte che oltre a risultare leggere riservano tanto gusto. Queste si possono preparare in tantissimi modi. Ma adoperando degli ingredienti che sostituiscono quelli classici. Una delle torte più golose è quella al cioccolato vegana....
Dolci

Come decorare la torta millefoglie

La torta millefoglie, che vede le sue origini nella tradizione dolciaria francese, è divenuta ormai un classico anche nella nostra pasticceria. La preparazione di base è molto semplice. Si tratta infatti di tre strati di pasta sfoglia, farciti con crema...
Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Il regime dietetico vegano abbraccia notevolmente l'Italia. Tante persone decidono di togliere la carne e i derivati animali dalla loro alimentazione. Ecco perché un filone di cucina ripropone delle pietanze classiche rivisitate in chiave vegana. Gli...
Dolci

Come preparare la torta millefoglie

Tra le torte più amate e conosciute al mondo vi è sicuramente la torta millefoglie. Si tratta di un dessert tipico della cucina francese che può essere gustato sia durante l'inverno che nei periodi più caldi. La preparazione non è semplicissima,...
Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

A volte si ritiene che alcune pietanze debbano basarsi rigorosamente su determinati ingredienti. Ebbene, invece spesso la sostituzione di uno o più di essi con altri similari offre un risultato di indubbio gusto. Ne sono la testimonianza i piatti di...
Dolci

Torta vegana al cioccolato con marmellata di ciliegie

Moltissimi piatti salati e dolci vengono riproposti anche con ingredienti naturali e vegani, per consentire anche a chi non mangia proteine di provenienza animale di gustare ottime pietanze senza alcune limitazioni. Esistono moltissimi trucchi per trasformare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.