Ricetta per una pizza sottile e croccante

1/7 – Introduzione

La pizza è il prodotto gastronomico italiano per eccellenza, l’orgoglio del nostro Paese. La ricetta, originaria della Campania, nel corso degli anni è stata reinterpretata e rivisitata in mille modi, da regione a regione. La pizza Napoletana generalmente presenta un bordo alto e soffice, mentre quella Romana è sottile e croccante; quella Siciliana è ricca di condimenti. La cottura nel forno a legna le conferisce un particolare retrogusto. La pizza al taglio o al trancio, invece, è alta e piuttosto morbida. La pasta viene stesa su grosse teglie rettangolari (di solito) e viene cotta nel forno elettrico. Se volete preparare una pizza in casa non è necessario avere un forno a legna ma, basterà conoscere le dosi ed i tempi di cottura. Vediamo insieme attraverso i suggerimenti di questa guida come scoprire questa Ricetta per ottenere una pizza sottile e croccante.

2/7 Occorrente

  • Per tre pizze in teglia:
  • 1 kg di farina di grano tenero rinforzata. In alternativa la classica Farina “00”
  • Un cubetto di lievito di birra
  • Un pentolino di acqua tiepida
  • Un cucchiaino di sale
  • Un cucchiaio di olio di oliva
  • Condimenti vari: pomodori, mozzarella, basilico, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e quant’altro

3/7 – Procuratevi tutti gli ingredienti necessari

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta, usate in alternativa alla classica farina 00, quella di grano tenero rinforzata. È un prodotto altamente professionale e consente di ottenere risultati come in pizzeria. A questo punto, disponete la farina a fontana in un contenitore di media grandezza. Stemperate l’acqua a circa 36° C e poi, fatevi sciogliere completamente il panetto di lievito. Dopodiché versate gradualmente il liquido nella farina ed amalgamate tutto per bene aiutandovi con le mani.

4/7 – Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva all’impasto per renderlo morbido

Adesso aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed un cucchiaino di sale. Impastate gli ingredienti per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto elastico, omogeneo e liscio. Disegnate una croce con un coltello sull’impasto. Ricoprite il panetto con un foglio di pellicola trasparente e, lasciate riposare la pasta per pizza per almeno due ore, in un luogo asciutto. Il segreto per una ricetta impeccabile è la lunga lievitazione. Ciò renderà la pizza sottile, croccante ma anche leggera e molto digeribile.

5/7 – Stendete la pasta di pizza nelle teglie già oleate

Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate ancora l’impasto. Poi, stendete la pasta per pizza nelle teglie già oleate. Una valida alternativa all’olio può essere la carta da forno. L’impasto elastico tenderà a ridursi durante la stesura. Potete ovviare a questo problema aspettando cinque o dieci minuti. Nel frattempo, preparate gli ingredienti per la farcitura. Passate i pomodori e conditeli con un filo di olio, sale, pepe e basilico fresco tritato. Tagliate la mozzarella a piccoli cubetti. A questo punto, tornate a stendere definitivamente la pasta. Condite la pizza. Infornatela a 280°. Dopo 15 minuti la pizza sottile e croccante è pronta.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=W9lY3ij7QHs

7/7 Consigli

  • Per la buona riuscita della ricetta, usate in alternativa alla classica farina 00, quella di grano tenero rinforzata.
Riproduzione riservata