Ricetta: pere ripiene di amaretti in salsa di cioccolato

1/7 – Introduzione

A chi non piace il nettare degli Dei? Da che mondo è mondo tutti abbiamo apprezzato la sua bontà. Non solo, a meno che non ci siano problemi di intolleranze o allergie, qualche patologia che ci vieta gli zuccheri, i medici sostengono che il cioccolato fa bene, sia all’apparato cardiovascolare, che per attutire ansie e tensioni. Che ne dite se lo sposiamo con la frutta, per una ricetta, che sarà gradita a grandi e piccini? Prepariamo le pere ripiene di amaretti in salsa di cioccolato, sarà un grande successo in ogni occasione.

2/7 Occorrente

  • Per quattro persone: due pere (preferibilmente Abate), una noce di burro, 50 grammi di amaretti, cacao in polvere e zucchero di canna.

3/7 – Scegliamo le pere

Tutte le cuoche, principianti o meno, preparano gli ingredienti, prima di iniziare qualsiasi ricetta. Qu indi acquistiamo le pere, che per la loro forma, polposità e dolcezza si avvicinano meglio al cioccolato ed agli amaretto. Una qualità, chiamata Abate, si presta molto bene con la realizzazione di questo dolce, che è originariamente siciliano. Acquistiamo sempre prodotti di prima qualità e preferibilmente di stagione. Rivolgiamoci direttamente al coltivatore biologico, se possibile, altrimenti al fruttivendolo di fiducia.

4/7 – Prepariamo la frutta

Dopo averle acquistate, sentiremo il loro profumo per tutta la casa. Le pere Abate sono le prime a maturare in estate ed è preferibile per questa ricetta che siano mature al punto giusto. Laviamole molto bene le e priviamole della buccia. Ora poniamole in un tagliere e tagliamole in due parti longitudinalmente. Nella loro parte centrale, togliamo i semi e con uno scavolino adatto prepariamo una conca, che poi riempiremo con gli amaretti, se lasciamo la frutta intera. Tagliamo ora le nostre mezze pere a rondelle, della misura che preferiamo. Usiamo la nostra creatività per realizzare originali forme.

5/7 – Cuociamo le pere e farciamole

Prendiamo ora una padella antiaderente, abbastanza capiente. Facciamo sciogliere il burro e lo zucchero di canna e quindi immergiamo le pere. Cuociamo per una manciata di minuti e nel frattempo, dopo avere posto in una ciotola gli amaretti sbriciolati, uniamo ad essi cacao amaro a piacere. Questo è il composto con cui farciremo le pere e le inforneremo, disposte in una pirofila e ricoperte con lo zucchero di canna.

6/7 – Realizziamo la salsa al cioccolato

Per realizzare la salsa al cioccolato poniamo in una padella piccola antiaderente la polvere di cacao. Aggiungiamo dell’acqua per amalgamare e mescoliamo bene affinché non si formino grumoli. Sforniamo le pere ed impiattiamole, quindi versiamo il composto di cioccolato. Anche in questo caso possiamo sbizzarrirci con la fantasia, in cucina è una risorsa potente. Il nostro dolce andrà gustato sia caldo che freddo, magari abbellito con qualche fogliolina di menta. Si accompagna con vino Marsala. Buon appetito!

7/7 Consigli

  • Non esagerare con l’acqua quando prepariamo la salsa di cioccolato. Per decorare il piatto nella fase finale, noi vi suggeriamo delle foglioline di menta o due amaretti non sbriciolati da porre in uno degli angoli superiori del piatto.
Riproduzione riservata