Ricetta: pesce spada al forno con olive nere e pomodorini

1/6 – Introduzione

Se abbiamo voglia di assaporare pietanze nuove a base di pesce, sicuramente sapremo che per cucinare in maniera corretta questo tipo di carni molto delicate, occorrerà molta attenzione.
Per questo motivo, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, per evitare di rovinare il sapore del pesce, potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le operazioni necessarie per ottenere una cottura perfetta.
Su internet potremo trovare tantissime ricette che ci guideranno, passo dopo passo, nella preparazione del piatto a base di pesce che abbiamo intenzione di provare a preparare.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un gustosissimo pesce spada al forno con olive nere e pomodorini.

2/6 Occorrente

  • 4 fette di pesce spada
  • 800 gr. di pomodorini pachino
  • 130 gr. di olive nere da snocciolare
  • origano, sale, prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • una padella antiaderente e una teglia da forno

3/6 – Ingredienti necessari

Si consiglia di usare pesce fresco ma, se ci è difficile per mancanza di tempo o, di venditori ittici conosciuti che possono garantirci la sua bontà, possiamo acquistare il congelato al supermercato o, presso i negozi specializzati in surgelati, tenendo conto che bisogna considerare, almeno una fetta, possibilmente non sottile, a persona. All’interno della lista ingredienti da usare dobbiamo inserire i pomodorini pachino, le olive nere, l’origano, il sale, il prezzemolo e la cipolla o, possibilmente lo scalogno che, rendendo il tutto, particolarmente gustoso e delicato, non danneggia il nostro alito.

4/6 – Preparazione del soffritto

Dopo aver acquistato quel che finora si è suggerito bisognerà munirsi di padella antiaderente per poter soffriggere la cipolla o, lo scalogno usando l’olio extra vergine d’oliva. Successivamente dovremo inserire i pomodorini tagliati a piccoli pezzetti, in modo che gli stessi possano perdere l’acqua che, solitamente contengono, cucinandoli un po’, fino a poter finire la cottura ed aggiungendo le olive nere che, precedentemente avevamo snocciolato, l’origano, il sale e il prezzemolo.

5/6 – Cottura del pesce

A tal punto, dobbiamo prendere una teglia da forno, metter dentro, una parte del sugo preparato e, subito dopo le fette grosse di pesce spada che dovranno essere coperte dal restante condimento fatto in padella, per far cuocere ed amalgamare al tutto, la carne considerata.

6/6 – Cottura alternativa del pesce

Il procedimento scritto rende la pietanza più gustosa e appetitosa, ma sarebbe corretto suggerirne un altro più sbrigativo e, senza alcun dubbio, anch’esso piacevole al gusto e all’olfatto, usando gli stessi ingredienti, mettendoli e cucinandoli tutti, direttamente in una teglia assieme al pesce, tenendo conto che al posto dei pomodorini pachino si dovrebbe usare il pomodoro in bottiglia, possibilmente la passata rustica, essendo già priva di acqua.

Riproduzione riservata