Ricetta: pesce storione agli agrumi

1/5 – Introduzione

La ricetta dello storione agli agrumi è davvero semplice. Questo tipo di pesce si presta a moltissime preparazioni. Può essere cotto in forno, alla piastra, bollito. Ma può essere gustato anche crudo, solamente marinato, oppure tagliato finemente per un gustoso carpaccio. La ricetta del pesce storione agli agrumi, è indicata per l’estate perché è molto fresca e leggera. Ecco la ricetta dello storione agli agrumi.

2/5 Occorrente

  • 4 tranci di storione.
  • 2 arance.
  • 2 limoni.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco.
  • Una noce di burro.
  • Farina per infarinare.
  • sale q.b.

3/5

Preparate un’emulsione, spremendo l’arancia e il limone. Mescolate i due succhi e filtrateli, eliminando i semi e l’eventuale polpa caduta durante la spremitura. Sbucciate un limone e un’arancia e tagliate a julienne le bucce. Quest’ultime serviranno da guarnizione. Dopo aver preparato gli agrumi necessari alla composizione della ricetta, passate al pesce.
Vi serviranno quattro tranci di storione, che dovrete infarinare da entrambi i lati.
In un tegame mettete una noce di burro, e quando si sarà sciolta, disponetevi i tranci di storione. Fateli rosolare da entrambi i lati.

4/5

Sempre nello stesso tegame, sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungete anche il succo degli agrumi. Fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo salate e unite anche le scorze dell’arancia e del limone, lasciandone qualcuna per la decorazione.
Ultimate la cottura.
Impiattate i tranci dello storione, versate sul piatto la salsina che si sarà formata e adagiate su ogni trancio delle listarelle di scorza degli agrumi.
Accompagnate lo storione agli agrumi con un buon bicchiere di vino bianco da tavola.

5/5

in alternativa per preparare lo storione agli agrumi, prendete lo storione lavatelo sotto l’acqua corrente e spinatelo. In un tegame abbastanza capiente unite un filo d’olio d’oliva e della cipolla tagliata a rondelle, fate soffriggere il tutto e aggiungete mezzo dado. Unite lo storione coprite e fatelo cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo prendete gli agrumi, come le arance il limone e il pompelmo sbucciateli e spremeteli, filtrando il succo con un colino. Il succo ottenuto ponetelo da parte nel frigorifero; grattugiate le bucce e ponetele da parte. Una volta che lo storione sarà cotto, irroratelo con della grappa, ci vorranno circa 10 minuti. Attendete che lo storione si raffreddi e insaporitelo con il succo di agrumi preparato in precedenza. Prendete un piatto da portata adagiate lo storione, versate il succo al di sopra e cospargetelo con le bucce degli agrumi grattugiate. Volendo è possibile aggiungere anche una manciata di sedano tritato.

Riproduzione riservata