Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

1/6 – Introduzione

Avete in mente una ricetta deliziosa come il pesto con pistacchi e melanzane? Questa ricetta è ideale per intrattenere i vostri ospiti con una portata di pasta condita in modo favoloso. La ricetta è molto facile da eseguire e con pochi ingredienti, facilmente reperibili al supermercato per un risultato eccezionale.

2/6 Occorrente

  • Una melanzana di media grandezza
  • 50 gr di pistacchi salati sgusciati
  • 10 foglie di basilico
  • 50 gr di parmigiano e pecorino
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Uno spicchio d’aglio
  • Pepe

3/6 – La ricetta per un pesto speciale

La ricetta segue gli step della classica ricetta del pesto di basilico aggiungendo però le melanzane. In alternativa potreste servire della pasta con pesto tradizionale accompagnata dalle melanzane. Indubbiamente i due presentano delle differenze che un palato fine potrebbe distinguere, ma la parola d’ordine è: osate!

4/6 – Gli ingredienti

Per iniziare procuratevi gli ingredienti essenziali della vostra ricetta, che comprendono: melanzane, basilico, parmigiano, pecorino e aglio. Dopodiché armatevi di un frullatore. Poi sciacquate le melanzane e sbucciatele.

5/6 – Come cuocere le melanzane

Partite dalle melanzane e, dopo averle ripulite della buccia, affettatele e fatele stufare. Per cuocerle utilizzate una padella senza versare però dell’olio, aggiungete invece del vino bianco fino a ricoprirle completamente. Successivamente salate e continuate la cottura a fuoco lento, fino a quando il vino bianco non sarà evaporato completamente. Arrivati a a questo punto unite un cucchiaio di aceto a uno di olio extravergine d’oliva e ultimate la cottura a fuoco lento per altri dieci minuti.

6/6 – La lavorazione del pesto

Nel passo successivo, iniziate con la lavorazione vera e propria del pesto. Dovrete procedere infatti come con la preparazione del classico pesto: passate le melanzane in un frullatore e frullatele per bene. Man mano, aggiungete le foglie di basilico, i pistacchi, lo spicchio d’aglio, il parmigiano e il pecorino. Infine amalgamate il tutto.

Riproduzione riservata