Ricetta: petti di pollo con peperoni

1/7 – Introduzione

Chi preferisce le carni bianche e i piatti dai sapori semplici, troverà di suo gradimento la ricetta dei petti di pollo con peperoni, facile e veloce da eseguire. I peperoni, ortaggi versatili che ben si abbinano a diverse pietanze, contengono l’intera gamma di sali minerali, alcune proteine e fibre ed una sorprendente quantità di vitamina C. La loro capacità di trattenere acqua li rende perfetti per l’estate, mentre un contenuto così notevole di vitamina C fa si che siano utilissimi in inverno. L’utilizzo dei peperoni rende questa ricetta non solo salutare ma anche gustosa. Continuiamo nella lettura di questo interessante articolo e scopriremo come preparare la classica ricetta dei petti di pollo con i peperoni.

2/7 Occorrente

  • 4 petti di pollo
  • 4 peperoni del colore che volete
  • olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • 1 scalogno
  • Sale
  • 300 g di pomodori
  • farina per l’impanatura
  • 1 cipolla

3/7 – Pulire i peperoni

Per cominciare sarà necessario lavare e tagliare pomodori e peperoni. Tagliate i pomodori in piccoli pezzi, in modo che possano disfarsi durante la cottura, mentre ai peperoni è meglio dare la forma di listarelle. Non dimenticate di pulire con il coltello la parte interna dove si trovano i semi. Nel frattempo preparate un brodo vegetale, utile per irrorare i petti di pollo durante la cottura. Si consiglia la preparazione di un brodo vegetale fatto in casa, in modo che sia assolutamente salutare. Adesso in un tegame antiaderente o, meglio ancora, con il fondo in ceramica lasciate rosolare lo scalogno con dell’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete, di seguito, i pomodori e lasciate rosolare appena il tempo che i pomodori rilascino il loro succo.

4/7 – Aggiungere un mestolo di brodo vegetale

A questo punto, aggiungete i peperoni, aggiustate di sale senza eccedere e, continuate unendo un mestolo di brodo vegetale. In questo modo non solo si eviterà che il tutto si secchi troppo ma si conferirà ai peperoni e ai pomodori il gradevole aroma del brodo. Chiudete il tegame con un coperchio e, lasciate cuocere almeno 30 minuti o comunque fin quando non vi renderete conto che i peperoni saranno diventati più morbidi.

5/7 – Infarinare i petti di pollo

Mentre le verdure cuociono, passate alla preparazione dei petti di pollo. In una padella fate rosolare una cipolla tagliata a fettine con dell’olio extra vergine di oliva e poi, aggiungete i petti di pollo che nel frattempo avrete infarinato. L’infarinatura è fondamentale per conferire morbidezza alla carne e un sapore delicato. Una volta disposti in padella, fateli cuocere un minuto circa per lato e poi trasferiteli assieme alla cipolla, per continuare la cottura, nel tegame con i peperoni ormai ammorbiditi. Questo passaggio è molto importante perché così facendo i petti di pollo si insaporiranno con l’aroma dei peperoni. Lasciateli cuocere per circa 40 minuti a pentola chiusa e irrorate con del brodo vegetale e 1/2 bicchiere di vino bianco. Una volta che saranno pronti il gusto e l’odore alcolico del vino bianco sarà svanito mentre i petti di pollo e i peperoni ne avranno acquisito il sapore avvolgente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia la preparazione di un brodo vegetale fatto in casa, in modo che sia assolutamente salutare.
Riproduzione riservata